Life sciences: Siena rilancia il polo di ricerca sui vaccini

Siena – Il vicesindaco di Siena, Fulvio Mancuso, è stato ricevuto al Ministero per lo Sviluppo economico sulle
prospettive future di Glaxo-Novartis. Lo ha reso noto il Comune con una nota, precisando che l’incontro di è svolto il 4 agosto.  L’incontro è avvenuto in seguito a una lettera che Mancus aveva scritto sulle aspettative e le preoccupazioni suscitate dalla cessione del ramo vaccini di Novartis a una delle più importanti big pharma, GlaxoSmithKline“. 

“Sono convinto – aveva scritto – che la forza della nostra città è racchiusa in larghissima parte nello straordinario patrimonio di capitale umano e di istituzioni, come le Università, che contribuiscono a tenere altissima la qualità dei saperi e la qualificazione del lavoro. Da qui dobbiamo ripartire e stiamo ripartendo tutti insieme e, ancor più in particolare, dal rapporto tra scienza, sanità e industria: Università, Policlinico universitario e Fondazione Toscana Life Sciences (Tls), soggetto coordinatore dell’intero Distretto toscano delle Scienze della vita e importante incubatore di imprese del settore”.

Per questo Siena “
deve continuare a rappresentare la vera e propria capitale europea dei vaccini, forte di una storia importante, di uno scienziato come Rino Rappuoli che il mondo ci invidia, di un’impresa che è un unicum in Italia per completezza della filiera: dalla ricerca (vero fiore all’occhiello) alla produzione dei vaccini più innovativi”.

Nel commentare i risultati dell’incontri – così Mancuso – “è emersa, dunque, l‘importanza di lavorare per la creazione di un sistema nazionale coeso, che integri le singole iniziative locali con la strategia del Governo sul fronte dello sviluppo e dell’attrazione di investimenti innovativi in un settore strategico come le scienze della vita”.

 “La stessa partita GSK/Novartis si colloca all’interno di questo contesto, volto a massimizzare l’impatto degli interventi strutturali su crescita economica e occupazione. La Toscana, attraverso il Distretto regionale delle Scienze della Vita e la politica di utilizzo dei fondi strutturali, sta andando in questa direzione, puntando tutto su innovazione e specializzazione intelligente. Questa convergenza di intenti rafforza la volontà di investire su un progetto integrato che sia guidato da una strategia nazionale condivisa, messa in moto, però, da una domanda locale basata su meccanismi di ascolto strategico”.

Tra i temi emersi nell’incontro al ministero,  anche la necessità di favorire una maggiore integrazione degli interventi e la messa a sistema degli sforzi in materia di sostegno all’innovazione, anche attraverso il Cluster nazionale Scienze della Vita, tra il livello regionale e nazionale, ma anche tra i diversi Ministeri competenti, per creare complementarietà e sinergie nei settori strategici. “Sono semplicemente convinto – conclude Mancuso – che in questo settore ci può essere un pezzo importante del futuro economico di Siena”.  “E anche un grande evento scientifico internazionale, magari patrocinato dal Governo, potrebbe riaccendere le migliori luci su Siena, capitale europea dei vaccini. 

Total
0
Condivisioni
Prec.
I gironi della serie D solo martedi 12 agosto

I gironi della serie D solo martedi 12 agosto

Firenze – Nuovo slittamento per l’ufficializzazione dei 9 gironi di

Succ.
Un quinto degli italiani è in vacanza nella sua regione

Un quinto degli italiani è in vacanza nella sua regione

Firenze – Lunghi esodi addio con ben il 20 per cento degli italiani che va

You May Also Like
Total
0
Condividi