Firenze – Sono passati 22 anni, da quella terribile notte in cui una bomba lacerò il cuore di Firenze, portandosi via Angela e Fabrizio Nencioni, le loro figlie Nadia e Caterina, lo studente in architettura Dario Capolicchio. Lo schianto ferì altre 41 persone, distrusse la storica Torre de’ Pulci sede dell’Accademia dei Georgofili e causò danni ingenti agli Uffizi, alla chiesa di Santo Stefano al Ponte Vecchio e a tutte le abitazioni circostanti.
Ancora una volta, Firenze ricorda. E ricorda con un nutrito programma di iniziative che prendono il via oggi, martedì 26 maggio e si protrarranno per tutta la giornata di domani, mercoledì 27 maggio. Ecco il calendario:
Oggi, martedì 26 maggio
Ore 17.30 – Regione Toscana, Palazzo Strozzi Sacrati (Sala Pegaso, Piazza Duomo 10): Convegno “Lo Stato, la giustizia ferita, le indagini e i processi”. Partecipano gli studenti delle scuole toscane: Scuola Media di Ponte Buggianese, ISIS Leonardo da Vinci di Firenze, ITIS Marconi di Lugo (RA) coinvolte nei percorsi didattici sull’antimafia e sulla memoria. Saluti del Presidente della Regione Toscana e del Sindaco di Firenze. Interventi di Pietro Grasso Presidente del Senato, Giovanna Maggiani Chelli Associazione dei familiari delle Vittime della strage di via dei Georgofili, Franco Gabrielli Prefetto di Roma, Giuseppe Creazzo Procuratore capo della Repubblica di Firenze, Alessandro Crini Sostituto Procuratore della Repubblica presso la Corte d’Appello di Firenze, Giuseppe Nicolosi Procuratore Capo della Repubblica di Prato, Danilo Ammannato Avvocato di Parte Civile. Conduce l’incontro Franca Selvatici giornalista La Repubblica
Ore 21.00 – Palazzo Vecchio, Salone dei Cinquecento. Commemorazione della Strage. Conduce la serata Giulia Weber Concerto Le Passioni dell’Aria di Roberto Scarcella Perino. Coro di Voci Bianche del Conservatorio “Cherubini” di Firenze diretto da Santa Tomasello. Al pianoforte Sara Degl’Innocenti.
Ore 21.30. Saluti delle Istituzioni locali. Interventi di: Pietro Grasso Presidente del Senato, Giovanna Maggiani Chelli Associazione tra i familiari delle Vittime della strage di via dei Georgofili, Davide Faraone Sottosegretario di Stato del MIUR, Franco Gabrielli Prefetto di Roma,Franco Roberti Procuratore nazionale antimafia.
Ore 22.45. Gran Galà di Opera Arie Famose e cori del repertorio operistico di Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Pietro Mascagni: Silvana Froli soprano, Enrico Nenci tenore, Enrico Rotoli baritono. “Coro S. Francesco e S. Chiara a Montughi” diretto da Enrico Rotoli e Barbara Nizzi.
Orchestra “La Fortezza” diretta da Fabiano Fiorenzani Direzione artistica Marcello Vargetto
Mercoledì 27 Maggio
Ore 1.00 – Piazza della Signoria, Arengario di Palazzo Vecchio. Partenza del corteo formato dai Gonfaloni del Comune di Firenze, della Regione Toscana, della Città Metropolitana di Firenze e con i labari delle Associazioni di Volontariato.
Ore 1.04 – Via dei Georgofili. La Città rende omaggio alle Vittime della strage di Via dei Georgofili con la deposizione di una corona d’alloro sul luogo dell’attentato.
Ore 8.30 – Cimitero Romola. La Città di Firenze rende omaggio alla Famiglia Nencioni con la deposizione di un cuscino di rose bianche e rosse sulla tomba.
Ore 9.00 – Cimitero Sarzanello. Deposizione di un cuscino di rose bianche e rosse sulla tomba di Dario Capolicchio.
Ore 9.00 – Chiesa di S. Carlo (via dei Calzaiuoli, Firenze). Santa Messa in suffragio delle Vittime della strage di Via dei Georgofili.
Ore 10.30 – Comune Firenze, Palazzo Vecchio, Salone del 200. Incontro con le scuole. Saluti istituzionali Il senso della strage Lettura offerta dagli studenti della scuola di teatro “La stanza dell’attore” condotto da Giovanni Micoli. Proiezione del documentario dell’Associazione tra i familiari delle Vittime e dibattito con gli studenti.
Ore 10.30 – Accademia dei Georgofili – Via dei Georgofili. Esposizione degli acquerelli e dei disegni di Luciano Guarnieri su “27 maggio 1993” – Ingresso libero.
Ore 11.30 – ITT Marco Polo. Proiezione Film “La Trattativa” di Sabrina Guzzanti. Dibattito con gli alunni e l’Associazione dei familiari delle Vittime.
“