Castelnuovo Garafagnana (Lucca) – L’International Academy of Music Festival è stato riconosciuto festival “di rilevanza regionale”, e per questo beneficerà da quest’anno del prestigioso sostegno economico e istituzionale della Regione Toscana e rientrerà all’interno del programma della “Toscana dei Festival”. Questa la grande novità per una manifestazione che dal 2003 porta ininterrottamente in Valle del Serchio alcuni tra i migliori interpreti di musica da camera della scena internazionale.
Per rendere omaggio a un riconoscimento di questa portata, il Festival si arricchisce quest’anno di un prologo di concerti jazz con tre appuntamenti (a Lucca, Gallicano e Castelnuovo di Garfagnana) prima dell’inizio della consueta stagione dedicata alla musica da camera.
La manifestazione è stata presentata stamani a Palazzo Ducale dal presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli, dal sindaco di Castelnuovo Garfagnana Andrea Tagliasacchi, dal consigliere di indirizzo della Fondazione Banca del Monte di Lucca Pietro Paolo Angelini, dal direttore organizzativo del Festival Piero Gaddi e dal presidente della Scuola Civica di Castelnuovo Pietro Deiana.
Il festival richiama musicisti provenienti dai cinque continenti (quest’anno sono 160) ed anima Castelnuovo, la Valle del Serchio e Lucca, ha avuto anche quest’anno un altissimo numero di adesioni grazie all’organizzazione della Scuola Civica di Musica di Castelnuovo. L’International Academy of Music Festival è uno dei tre festival europei affiliati al celebre Summit Music Festival di New York, evento di riferimento internazionale nel quale musicisti classici e didatti tra i più prestigiosi d’America, d’Europa e non solo si riuniscono per dare vita a festival estivi, nei quali trovano spazio sia serie concertistiche dalla superiore qualità artistica, sia corsi di alto perfezionamento musicale. Gli stessi grandi artisti fondatori del Summit Music Festival hanno creato le tre manifestazioni gemelle in Europa a San Pietroburgo in Russia, a Burgos in Spagna e la terza, la più importante e la più grande per numero di artisti e studenti coinvolti, a Castelnuovo di Garfagnana.
Da dodici anni arrivano in questo angolo di Toscana artisti dai più celebrati conservatori di New York (Juilliard School, Manhattan School, Westchester School) e del mondo (Conservatorio di Mosca, Conservatorio di San Pietroburgo, Conservatorio di Monaco di Baviera) ai quali si affiancano, determinando l’assoluta unicità della manifestazione, alcuni tra i migliori giovani talenti della scena musicale internazionale.
Il Festival si svolge dal 18 giugno al 7 luglio con un cartellone di 15 concerti (tra cui diversi a ingresso libero) e vede fra i propri sponsor le massime istituzioni del territorio come il Comune di Castelnuovo Garfagnana, la Regione Toscana, la Provincia di Lucca, l’Unione Comuni della Garfagnana, il Comune di Camporgiano e il Comune di Gallicano. A rendere possibile la manifestazione la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, la Fondazione Banca del Monte di Lucca e il Banco di Credito Cooperativo di Versilia Lunigiana e Garfagnana.
La manifestazione si inserisce nell’ambito del progetto “Castelnuovo – Città della Musica”, che dal 2008 promuove il capoluogo garfagnino quale riconosciuto punto di riferimento della musica da camera sotto il profilo della proposta formativa e, soprattutto, per un calendario di concerti di livello internazionale. La particolarità di questo Festival sta, infatti, nei corsi di perfezionamento musicale di assoluto prestigio, tenuti da concertisti e insegnanti di fama mondialeche attraggono in Garfagnana migliaia studenti, i migliori da ogni parte del mondo. Fra questi, ci sono le stelle di domani della musica cameristica che, proprio a Castelnuovo, hanno la possibilità di confrontarsi con i più grandi concertisti dei cinque continenti. Ed è proprio da questo momento unico di incontro che nascono esperienze eccezionali e momenti musicali irripetibili messi a disposizione del pubblico.
Molte le esibizioni, in diverse location della Valle del Serchio. Tra queste, di particolare richiamo, i concerti serali degli insegnati, tra cui spiccano grandi nomi come il pianista George Vatchnadze, il pianista Efrem Briskin, il pianista Massimiliano Mainolfi, il violoncellista Suren Bagratuni, la violinista coreana Hyun Mi Kim, la pianista connazionale Yuri Kim e il tenore Nils Neubert.