La (foto) camera delle meraviglie a Borgo San Lorenzo

Borgo San Lorenzo (Firenze) – Nell’ambito della V edizione di “Mugello Wild”, sabato 7 e domenica 8 maggio 2016, a Villa Pecori Giraldi  a Borgo San Lorenzo è stata allestita una mostra fotografica di Claudia Giusti dal titolo “Wunderkammer. La (foto) camera delle meraviglie”,  una selezione di scatti che raccontano, attraverso il gusto pittorico dell’autrice, le meraviglie della Natura che ci circonda.

“Wunderkammer”, o camera delle meraviglie, è un termine che indicava una stanza dove i principi cinquecenteschi radunavano insoliti tesori, composti danaturalia (oggetti e curiosità naturali) e artificialia (manufatti preziosi e opere d’arte), che insieme costituivano i mirabilia, meraviglie incredibili ammirate da ospiti illustri.

Tra questi strani oggetti comparivano uova di struzzo, zanne di elefante, rami di corallo, denti di gigante, raffinate opere d’arte... L’armonia che regnava nel microcosmo di queste camere delle meraviglie rispecchiava l’unità del sapere alla base del pensiero cinquecentesco e la volontà del collezionista di dimostrare la sua partecipazione all’armonia universale.

Questo sogno alchemico, questa magia che si rivelava nelle wunderkammer, si infranse con la rivoluzione scientifica galileiana, ma il mito di essa risuona potente nella formazione di Claudia Giusti. L’idea di un collegamento tra micro e macrocosmo e la certezza di poterne fare parte sono alla base della sua ricerca fotografica.

“Con questa mostra – dice l’autrice –  guiderò il visitatore nella mia fotocamera delle meraviglie, dove negli anni ho raccolto e collezionato farfalle giganti, ipnotici serpenti e inattesi dipinti”.

Note biografiche.  Nata nel 1982 a Firenze Claudia Giusti è  Laureata in Storia dell’Arte, prima con una tesi su Odilon Redon, poi con una su Picasso attraverso l’analisi del critico e pittore surrealista Roland Penrose. Sin da piccola è vissuta in un ambiente a stretto contatto con l’arte, un zio è pittore, coniugandolo con una grande passione per il mondo della natura. Dal 2009 è iscritta al PhotoClub Mugello con il quale ha partecipato a diverse mostre collettive come “Il Mugello dei Sentieri”, promosso dall’Unione Montana di Comuni del Mugello e presentata in luoghi prestigiosi come Palazzo Medici Riccardi. Da otto anni è bibliotecaria e responsabile dell’Ufficio Cultura del Comune di Vaglia, questa è la sua prima personale.

La (foto) camera delle meraviglie.

Villa Pecori Giraldi, Borgo San Lorenzo (FI). 7-8 maggio 2016  Orario : 10.00-19.00

 

 

Total
0
Condivisioni
Prec.
“Cantar Maggio”, rivivono gli antichi riti contadini fra Emilia e Toscana

“Cantar Maggio”, rivivono gli antichi riti contadini fra Emilia e Toscana

Firenze – Sabato 7 e domenica 8 maggio torna a Riolunato in provincia di

Succ.
All’autodromo del Mugello in 90mila per il GP. d’Italia

All’autodromo del Mugello in 90mila per il GP. d’Italia

Scarperia – Per il Gran Premio d’Italia di motociclismo del 22 maggio

You May Also Like
Total
0
Condividi