Da un giorno è possibile scaricare una preview di Windows 8 dal sito Microsoft http://dev.windows.com/: la versione è per entrambi i sistemi a 32 e 64 bit ed è indirizzata agli sviluppatori che intendono collaborare con la casa di Redmond.
A oggi i download sono stati più di 500.000 e le attenzioni ruotano tutte attorno al nuovo Menu di Start Immersive in Metro Design (derivato dei sistemi Windows Media Center e Windows Mobile e già presentato a Giugno).
L’interfaccia risulta priva di icone ma con rettangoli colorati e animati. Ogni rettangolo, se sfiorato, dà all’utente le indicazioni per l’uso dell’applicativo e altre informazioni utili. Grazie al rettangolo "Search" è possibile reperire ogni documento salvato in locale, accedere a documeti on-line, lanciare applicazioni.
Un aspetto sempre più da tablet o smartphone che può essere evitato però nei settings che riportano Windows 8 ad un sistema classico.
Nelle immagini del menu è riportato anche un rettangolo “Store” che richiama subito alla mente i sistemi iOS, MacOs e Android.
Inizia una nuova battaglia a colpi di applet?