Maratona elettorale per Scelta civica con Monti in terra reggiana. Due appuntamenti hanno segnato la settimana dei montiani, rappresentati a Reggio da Simone Montermini, candidato alla Camera dei Deputati al 3° posto nella lista della Circoscrizione elettorale Emilia Romagna, Mirko Lepre al 22° posto, Nilla Barusi al 31° posto, Erica Beltrami al 36° posto, Elena Bonacini al 42° posto.
Oltre un centinaio di persone hanno affollato giovedì sera la sala dell’Hotel Mercure Astoria per assistere all’iniziativa sui temi di lavoro, welfare e sussidiarietà con Lorenzo Dellai, capolista Scelta Civica Trentino Alto Adige, Irene Tinagli, capolista di Scelta Civica Emilia Romagna, mentre oggi è arrivato in città Giuliano Cazzola, candidato al Senato al 3° posto nella lista della Circoscrizione elettorale Emilia Romagna.
Lavoro, welfare e sussidiarietà i temi che i candidati hanno presentato in un confronto con Margherita Salvioli, segretario generale di Cisl Reggio Emilia.
“Il lavoro va declinato in termini di crescita economica e sono diversi i fattori di sistema che contribuiscono alla crescita: da un lato è necessario riattivare la domanda, alleggerendo il carico fiscale delle famiglie, e dall’altra predisporre misure per far ripartire il sistema delle imprese e la creazione di nuovo lavoro” ha detto Irene Tinagli che ha sottolineato la necessità di sostenere le imprese che investono in ricerca e sviluppo, semplificare la burocrazia e restituire credibilità all’Italia per recuperare attrattività nei confronti degli investitori stranieri, detassare il lavoro femminile per far crescere l’occupazione, stimolare i giovani con un piano di agevolazioni, finanziamenti e fondi di garanzia per avviarli e sostenerli nell’avviamento di nuove attività. “Proposte che vanno articolate in modo responsabile – ha aggiunto – per questo è necessario ribaltare le logiche del nostro welfare che in Italia è uno strumento di riparazione, mentre deve diventare uno strumento per la creazione di opportunità e di speranza per il futuro”.
Venerdì a Reggio per sostenere la candidatura di Simone Montermini, Giuliano Cazzola ha proposto un’idea di welfare moderno in grado di garantire a tutti i lavoratori gli stessi diritti sociali e previdenziali e una riforma del contratto di lavoro che vada nella direzione della lotta al precariato: un contratto a tempo indeterminato, meno costoso e più flessibile, per limitare l’uso dei contratti atipici. “Con questi provvedimenti – ha detto Cazzola – intendiamo gettare un ponte tra il vecchio dualismo del nostro mercato del lavoro per garantire diritti sociali uniformi a tutte le tipologie di lavoro e in particolare ai giovani e alle donne”.
“La riforma delle pensioni, la riforma del lavoro e gli ammortizzatori sociali – ha aggiunto a conclusione della due giorni di incontri Simone Montermini – rappresentano alcuni degli strumenti con cui possiamo aiutare il Paese ad uscire dalla crisi. Ma per fare una vera politica per la crescita è necessario rilanciare l’imprenditorialità: investire risorse per sostenere politiche industriali serie e non per alimentare imprese decotte. I finanziamenti devono incentivare nuovi settori in grado di rinnovare il nostro sistema imprenditoriale che deve contare anche su leggi e regole moderne per ritrovare la competitività che meritiamo sui mercati internazionali”.