Weekend di befane, calze, musica e presepi

Tutti gli appuntamenti della nostra provincia per l’ultimo weekend delle feste. Da non perdere

Che si fa questo weekend che vede la fine delle feste natalizie? Diverse, ovviamente, le iniziative organizzate domenica, per l’Epifania. Posto d’onore per la Befana dei Vigili del Fuoco che arriva nella caserma di via della Canalina alle 14,30 con tanto di doni per i più piccoli e uno spettacolo unico. Letture sul tema nelle biblioteche di Ospizio e San Pellegrino alle 16,30; così pure, ma al mattino alle 10.45, alla Panizzi. Magia e succulenta merenda per tutti i più piccoli alle 16 al centro Rosta Nuova con Manuela Chiaffi. In provincia: Motobefana tutto il giorno a Correggio, musica e improvvisazione dialettale a Gazzano di Villa Minozzo con la Befana e suo marito il Befanotto che, dalle 16 a mezzanotte, andranno casa per casa per portare i doni. Storie e dolci con la nonnina pure a Castelnovo Monti al pomeriggio in centro storico, alle 17 recital a teatro. Al centro polivalente di Gattatico l’Epifania è all’insegna della magia con Mago Max e la compagnia teatrale Fnil Bus Theater. Concerto con la Filarmonica Bonafini a Guastalla al PalaPieve alle 17,30; befana al cinema Novecento di Cavriago dopo la proiezione alle 10,30 del cartoon Hotel Transilvania e, sempre a Cavriago, arrivo dei magi sul sagrato della chiesa di San Nicolò con fuochi intorno alle 17. A Montecchio, al palazzetto alle 14,30, arriva Natale sui pattini con campioni nazionali dello sport. A Cerreto Laghi Befana degli Alpini con vin brulè e doni (raccolta fondi pro-terremotati); a Cerreto Alpi, stavolta sabato, Befana sulle ciaspole organizzata dai Briganti del Cerreto. Sempre sabato alle 17,30 a Novellara presepe vivente dedicato a Don Candido Bizzarri, parroco recentemente scomparso.
Guardando al resto degli eventi, ci sono FIERE E SAGRE: ad esempio sabato e domenica a Scandiano c’è “Funny, la città dei bambini” al centro fieristico, a Cola di Vetto la festa del cicciolo.
Poi MUSICA: sabato sera al circolo Arci Fuori Orario di Taneto Ensi & Special Guest Gemitaiz e Madman in concerto; al Tunnel torna Basshunter alla serata Bombon3ra; Alta Befanazione al Circolo Calamita di Cavriago con dj set delle Psychocandy & Strychnine, lotteria e vin brulè.
Visitabili ancora tantissimi PRESEPI in giro per la provincia: ad esempio alla Galleria Parmeggiani c’è il Presepe multietnico della vergine nera di Salvatore Carulli, promosso dall’Associazione Amici del Presepe Napoletano nel ’700, al Museo dei Cappuccini “Ovunque tu sei – La musica e il canto degli uomini e degli angeli”, il Natale dei bambini e i burattini di Otello Sarzi in mostra. Nella Basilica della Ghiara c’è uno splendido presepe realizzato dall’artista Pellegrino De Risi. Poi a Lentigione di Brescello c’è il presepe di settanta metri quadri nella vecchia sede municipale; a Villa Aiola di Montecchio si può percorrere a piedi la “Via dei presepi” dalla chiesa al museo la Barchessa; un centinaio le opere esposte a San Martino in Rio nella rocca estense; sentiero dei presepi pure a Salvarano di Quattro Castella.

Cristina Fabbri

Total
0
Condivisioni
Prec.
Oscar: 24 ore in più per votare i candidati

Oscar: 24 ore in più per votare i candidati

Rinviato di 24 ore il termine ultimo per votare i candidati agli Oscar

Succ.
Reggiana e Trenk, il 2013 inizia in trasferta

Reggiana e Trenk, il 2013 inizia in trasferta

La prima di Apolloni sul campo del Lumezzane, biancorossi a caccia di punti

You May Also Like
Total
0
Condividi