Week-end di cultura, tempo permettendo

Un fine settimana ricco di appuntamenti musicali, danza, libri, mercatini e…riciclo

Nella speranza che il tempo sia clemente, riportiamo qui alcuni eventi che vi suggeriamo per il fine settimana del 5 e 6 maggio.

SABATO IN CITTA’-Nell’ambito di “Primavera Donna” dedicata quest’anno al corpo femminile, alle 10 il Portico dei Marmi dei Musei civici a Palazzo San Francesco fa da cornice all’ultimo appuntamento da titolo “Donne, Corpo, Cura, Cittadinanza. Suggestioni per una cittadinanza di genere”. Intervengono la giornalista Ritanna Armeni, il sindaco Graziano Delrio e la filosofa Elena Pulcini. Viene proposto un incontro con la figura di Antigone con le attrici Maria Antonietta Centoducati e Patty Garofalo. Stesso giorno ma alle 17,30 non perdete “L’orecchio del Sabato” presso la Biblioteca A. Gentilucci dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Via Dante Alighieri 11. Marco Pedrazzini in “Ritratto sonoro di un ambiente acustico”, analisi di Denis Smalley, Empty Vessels (1997); musica elettroacustica . Tutto il giorno il Circolo degli Artisti organizza un mercatino con esposizione e vendita di opere dell’ingegno creativo in piazza Prampolini. Amate la musica in compagnia? Tosi Dischi 2.0 (via Emilia San Pietro 57/c) ospita dalle 17,30 alle 17 un aperitivo musicale in negozio con i Jack trio: presenteranno nuovi brani inediti, i brani del loro album “Shelter from the Rain” e una serie di cover. teranno nuovi brani inediti, i brani del loro album “Shelter from the Rain” e una serie di cover scelte con cura!

Ospiti del concerto la bravissima cantante Elisa Aramonte e il performer Marcello Zuffa.

Durante il concerto sarà effettuata una lotteria. I primi due numeri estratti vinceranno due copie omaggio di “Shelter from the Rain”)

Non mancate, ci sarà da divertirsi

www.jacktrio.com

SABATO IN PROVINCIA- L’Associazione culturale “Vicedomini-Cavezzi” pone all’attenzione una serie di iniziative volte a valorizzare la conoscenza di Palazzo Vicedomini Cavezzi (via Veneto n. 31) di Montecchio e a creare stimolanti momenti di aggregazione sociale e culturale. A partire dal 5 maggio, ogni sabato pomeriggio dalle 16 alle 19, si aprono le porte della antica residenza nobiliare: è possibile visitarla e ammirare le opere esposte, consultare riviste e quotidiani, viene messa a disposizione una biblioteca di storia montecchiese con le pubblicazioni dedicate alla città o realizzate da autori montecchiesi. In fo: www.vicedomini-cavezzi.it. Prosegue questo sabato “Correggio Jazz”. Al teatro Asioli, nell’ambito della XIII Rassegna regionale “Crossroads 2012”, sono in programma “Microlezioni di Jazz” con Paolo Fresu – tromba, effetti; Roswell Rudd – trombone, voce; Danilo Rea – pianoforte; Martux_M – elettronica; Filippo Bianchi – voce narrante. Ore 21. Info: www.crossroads-it.org. Rubiera celebra invece la musica della West Coast. Torna infatti nella nostra provincia (al pomeriggio) e a Modena (la sera) la convention internazionale dedicata a Crosby, Stills, Nash & Young. Si comincia alle 15 al Tabacchi Blues di Fontana di Rubiera (via Madonna di Pompei 2, www.tabacchi-blues.com). Sul palco del locale salgono cinque band: Stefano Fedele da Udine, Renzo Cozzani e Daniele Schiaffino da La Spezia, il trio acustico dei Bittersweet (Brescia), i Topanga Four (Padova) e Neil’s Addiction (Bologna). Info: giampaolocorradini@gmail.com. Al Fuori Orario di Taneto (Gattatico), prosegue tutto il giorno, la prima Festa nazionale dei Comuni Virtuosi con incontri, dibattiti, spettacoli per bambini, gastronomia e banchetti “virtuosi”. A chiudere la giornata la Bandabardò in concerto con il recente album Scaccianuvole e i successi folk – rock da ballare e cantare. Info: www.arcifuori.it. Sempre per la sera, la premiata collaborazione tra Pellicano e Rock in Rolo Onlus dà invece vita a Rock In Rolo Party (ore 22.30) a Fosdondo di Correggio ai Vizi del Pellicano. Info: www.ivizidelpellicano.org. Un suono potentissimo, ruvido, sordido, sprazzi di ordinaria follia, un allucinato viaggio nei meandri più oscuri del rock’n’roll con la fissa per Birthday Party e Gun Club: di questo sono capaci i Movie Star Junkies che, dopo sei tour in Europa e due negli Usa alle spalle, arrivano al circolo Arci Calamita di Cavriago (RE). In apertura i Kaleidoscopic, tra ricordi grunge e l’andatura senza compromessi del miglior stoner rock. Dopo. i concerti djset indie-rock ad ingresso gratuito. Info: www.calamita.net

DOMENICA IN CITTA’- Da questa domenica, e per tutte le domenica di maggio, è possibile effettuare visite guidate alla scoperta dei luoghi del teatro Valli normalmente interdetti al pubblico. Sono gli studenti del Liceo Ariosto-Spallanzani, iscritti alla Leva Giovani del Comune di Reggio Emilia, a condurre le visite guidate. Le visite sono in due turni: alle 9.30 e alle 11, con un massimo di 15 partecipanti per visita e iscrizione gratuita e obbligatoria. Si può prenotare alla biglietteria dei Teatri oppure chiamando lo 0522-458854.

Domenica 6 maggio è uno dei due giorni del “Remida day” (l’altro sarà il 20 maggio), volto a reinterpretare i luoghi della città e rinnovare sguardi curiosi sui materiali di scarto. Fin dalla mattina (ore 10-18) c’è il Mercato della Terra (in collaborazione con Slow Food) tra piazzale Europa e il nuovo ingresso del Centro Internazionale Loris Malaguzzi. Dentro al Malaguzzi si tengono due Atelier paralleli: “Sorprenderci in cucina: non ti scarto ma ti mangio” (dalle 10.30 alle 12.30); “Reinventare la tavola” (10.30-12.30 e 15.30-18.00). E la sera: “Tutto in tavola!”, cena all’insegna di creatività e sostenibilità il cui ricavato andrà alla Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi. In alternativa? La mattina gli amanti delle auto storiche apprezzano sicuramente il “XV Incontro Internazionale Citroen DS”, in via Emilia San Pietro tra via Samarotto e viale Montegrappa dalle 9 alle 11,30. La sera: saggio finale alle ore 21, al teatro San Prospero, per gli allievi del ‘Laboratorio Teatrale in lingua Inglese”, tenuto da Alessandra Perna. I ragazzi presentano, in lingua originale “Play it again, Sam“, liberamente tratto da Woody Allen. Ingresso gratuito. Informazioni: tel. 0522/439346. Torna “Soli Deo Gloria-Organi, Suoni e Voci della Città” con Avinoam Shalev al fortepiano; musiche di F. J. Haydn, W. A. Mozart, L. van Beethoven, presso la Chiesa di San Filippo Neri alle ore 17.

PROVINCIA di DOMENICA – Modaioli non perdetevi il mercatino dedicato alla moda vintage e all’artigianato handmade al circolo Arci I Vizi Del Pellicano. Il casolare, in Via Ronchi 11, in località Fosdondo di Correggio, si riempie di coloratissime bancarelle: con pezzi esclusivi del vintage più chic di Giraerigira La Modae de La MaisonG & JeSuisBB, le creazioni con le hamabeads de LaManucraft da Milano, gli splendidi bijoux della spagnola Mazz Margot, i golosi CupCakes artigianali di Serry In Yummy Land, pasticceria creativa vera e fake… e tanti altri espositori dislocati per 40 postazioni tra piano terra, primo piano e, per la prima volta, anche all’aperto (tempo permettendo). L’ingresso ai visitatori è dalle 10 alle 22 al costo di 2€. Bar e menu ad hoc per l’occasione. Ps: si parla anche di una seduta di make up anni ’50! La giornata viene scandita dai dj Set di Margarina Mongolomery ed Evgheni Altovsky.

State cercando altro? A Boretto, al Teatro del Fiume, domenica 6 maggio alle ore 21.00 la compagnia teatrale “Gli irregolari” mette in scena “Marito impotente, vicina fetente”, commedia brillante in due atti per la regia teatrale di Giovanni Rossi (laboratorio teatrale Mamimò), il cui ricavato è destinato interamente all’autofinanziamento del Cineclub. Info: tel. tel.0522/964569. A Boretto tutto il giorno ci sono anche il 52° Gran Premio Motonautico Internazionale al lido Po, via Argine Cisa. A Vezzano invece l’appuntamento è con la VII festa dell’asparago selvatico; a Rio Saliceto e Calerno (Sant’Ilario) ci sono mercatini del riuso; a Toano il XVI “Toanoinfiore” Festa di Primavera – mostra mercato di fiori, piante e articoli da giardinaggio. Prosegue a Novellara la tradizionale Fiera di San Cassiano.

SABATO E DOMENICA IN CITTA’ E PROVINCIA-Sabato e domenica il parco Cervi (ex Tocci) di Reggio Emilia viene animato da dibattiti, incontri, spettacoli e ristorazione. Tutto questo grazie alle “Giornate dei Beni Comuni” in cui è possibile dialogare con Gherardo Colombo, le lavoratrici dell’Omsa di Faenza, Riccardo Staglianò, Augusto Valeriani, Laura Biffi, la compagnia teatrale Itineraria e molti altri. Giornate che nascono dalla volontà degli enti, associazioni, comitati e singoli cittadini che un anno fa hanno portato avanti la campagna referendaria per i beni comuni. In caso di maltempo gli eventi sono al centro sociale Catomes Tot. Doppio appuntamento anche in provincia: a Carpineti c’è il Triathlon del Boscaiolo” con sfilate folkloristiche, gare di abilità con motoseghe a scoppio e taglio con l’accetta, esposizione antichi attrezzi del boscaiolo, vendita prodotti tipici, mercato ambulante in centro storico.

(cristina fabbri)

Total
0
Condivisioni
Prec.
“Carlo” Monti e il Sacro “Germano” Impero

“Carlo” Monti e il Sacro “Germano” Impero

Due visioni economiche a confronto: quella del premier italiano e quella del

Succ.
Cronache da TapignolaQuel 25 aprile Solitariosenza partigiani di sorta

Cronache da TapignolaQuel 25 aprile Solitariosenza partigiani di sorta

Cronaca da Tapignola

You May Also Like
Total
0
Condividi