Tornano in presenza i festeggiamenti del 25 Aprile, ospite della città la ministra della Giustizia Marta Cartabia. A Reggio Emilia, la commemorazione del 77° anniversario della Liberazione si aprirà alle ore 10.15 con la Messa celebrata nella basilica della Ghiara in suffragio dei Caduti. Alle ore 11, un corteo partirà da corso Garibaldi in direzione di piazza Martiri del 7 Luglio, dove verrà deposta una corona al monumento ai Caduti della Resistenza e a quello dei Caduti di tutte le guerre.
Alle ore 11.30, nella stessa piazza Martiri del 7 Luglio, i saluti del sindaco Luca Vecchi, di Ermete Fiaccadori presidente Anpi e l’intervento della ministra della Giustizia, Marta Cartabia.
Il programma delle celebrazioni è promosso e organizzato da Comune e Provincia di Reggio Emilia, associazioni partigiane Anpi, Alpi, Apc, Anppia, Anpc, Organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil, Comitato democratico costituzionale, Associazioni combattentistiche e d’arma, Istoreco – Istituto Cervi, Ufficio scolastico provinciale.
Il programma delle iniziative per la festa della Liberazione, inizia già da domani, con una serie di iniziative che culminerà nella celebrazione del 25.
-
Programma della giornata del 25 Aprile, festa della Liberazione:
Ore 10.15
Messa nella Basilica della Ghiara
celebrazione in suffragio dei caduti
Ore 11
Corteo da Corso Garibaldi a Piazza Martiri del 7 Luglio
deposizione delle corone ai monumenti ai Caduti della Resistenza e ai Caduti di tutte le guerre
Ore 11.15
Piazza Martiri del 7 Luglio
Saluti di
Luca Vecchi
Sindaco di Reggio Emilia
Ermete Fiaccadori
Presidente provinciale Anpi
Intervento di:
Marta Cartabia
Ministra della Giustizia
La cerimonia sarà accompagnata da letture di testi e poesie sulla Resistenza e la pace a cura di Ritanna Armeni, e dalle musiche della Filarmonica Città del Tricolore