Firenze – Conclusi i congressi dei circoli del Pd toscani, si conferma un dato: la Toscana ama la mozione Schlein. Con tutti i vertici del partito rappresentativi delle istituzioni, Bonaccini vince ma non sfonda con il 49, 4%, mentre Elly Schlein è testimone, con un inaspettato 44,5%, che gli iscritti toscani la giudicano credibile, o meglio, giudicano credibile la sua proposta di cambiare il partito in senso più movimentista e popolare. Secondo molti partecipanti al voto, è un vento di sinistra che cerca di farsi strada sulle scelte e gli approcci dei vertici, un volontà di riconnessione con diversi strati di militanti che cercano una leadership più identitaria e precisa nelle scelte, da quelle economico-politiche interne a quelle nazionali. Per quanto riguarda gli altri candidati, Cuperlo si ferma al 4,9% mentre De Micheli è fanalino di corda con l’1,2%.
Al netto delle dichiarazioni rilasciate alla stampa, la candidata alla segreteria nazionale potrebbe mettere paura al fronte bonacciniano, in particolare per l’appuntamento del 26 febbraio, giorno delle primarie, dove l’ingresso di elettori non storicamente legati al Pd potrebbe avere peso sui risultati finali.
Nel frattempo si moltiplicano le iniziative dei supporter di Elly Schlein. In particolare, il Comitato La Firenze per Elly Schlein insieme al Comitato Studentesco per Elly Schlein, organizzano, per domenica 19 febbraio, una “Camminata e plogging alle Cascine”, all’interno della particolare attenzione all’ambiente da sempre elemento costitutivo della campagna della candidata. “Verso sostenibilità, parità e uguaglianze” è il sottotitolo dell’iniziativa, che partirà domenica mattina con ritrovo alle 10.30 in piazza Vittorio Veneto alle Cascine e si snoderà in un percorso interno al parco. Fra le varie iniziative, segnaliamo quella di venerdì 17 febbraio, con Emiliano Fossi, ex sindaco di Campi e parlamentare fresco di elezione, candidato alla segreteria regionale del Pd e con l’assessora regionale Monia Monni che si terrà a Signa. Si tratta di un incontro-aperitivo, alle 18.30 presso l’associazione Il Ristoro dell’Arte in via G. La Pira 46/a.