Roccastrada – Il Comune di Roccastrada sostiene la candidatura di Volterra come Capitale della cultura 2022 e invita i Comuni della Provincia di Grosseto e la Provincia a fare la stessa cosa.
“La scelta che la Regione Toscana ha fatto propria con una mozione unitaria di appoggio della candidatura della città dell’alabastro è da condividere sia nelle motivazioni generali che per le specificità che uniscono Volterra a Roccastrada e alla provincia di Grosseto”, informa un comunicato.
L’atto di Roccastrada è un appello all’adesione di tutti i Comuni della Maremma e dell’Amiata per rafforzare il percorso avviato e fare in modo che Volterra si affermi nel confronto con altri 9 comuni italiani in
lizza per il titolo di capitale della cultura: Ancona, Bari, Cerveteri, L’Aquila, Pieve di Soligo, Procida, Taranto, Trapani e Verbania.
“Avere la capitale della cultura nel 2022 in Toscana, vicino a Grosseto, con tanti legami e condivisioni con la nostra provincia è un’opportunità da non perdere. Volterra, infatti, oltre ad avere un grande valore specifico di città millenaria, una grande bellezza e un patrimonio storico ricchissimo, è rappresentativa delle località interne toscane e italiane ed è legata alla provincia di Grosseto per caratteristiche e nelle origini”, aggiunge il comunicato.
La “via degli Etruschi”, ad esempio, che è in corso di progettazione, è la rappresentazione fisica di questo legame che andrà anche oltre l’anno della cultura, ma che può rappresentare nello stesso 2022 una proposta su cui condividere flussi turistici tra le due province.