Volontassociate arriva a Bologna

Al via la decima edizione della festa del Volontariato e dell’Associazionismo bolognese

banner-volontassociate2014Volontassociate, la tradizionale festa del Volontariato e dell’Associazionismo bolognese compie dieci anni e  invita le cittadine e i cittadini a partecipare al calendario di eventi dedicati all’idea di una comunità unita e solidale. Il programma quest’anno si inserisce nell’ambito delle iniziative per la prima Giornata della Cittadinanza Solidale, indetta dalla Regione Emilia Romagna il prossimo 27 settembre .

Nei  fine settimana dal 6 settembre al 26 ottobre ben quindici feste dislocate su tutto il territorio provinciale porteranno le associazioni locali nei parchi, nelle piazze e  nelle vie dei comuni. Ogni appuntamento è un’occasione per conoscere da vicino il non profit e chi lo anima.  Coinvolti da un’atmosfera suggestiva di suoni, colori, profumi, sapori, i cittadini potranno vivere i luoghi di sempre in modo diverso, emozionandosi e sorprendendosi per le mille attività che il volontariato e l’associazionismo propongono. Passeggiare per gli stand, socializzare, giocare, partecipare a laboratori, assistere a spettacoli ed esibizioni sportive saranno solo alcune delle idee pensate per sensibilizzare grandi e piccini a scoprire il mondo della solidarietà con i suoi  valori, le persone e l’impegno che ogni giorno il non profit dona alla comunità per realizzare insieme il bene comune.

Ogni evento è unico e rivela l’identità del territorio e del suo tessuto sociale. Nasce da persone che ascoltano la realtà, ne leggono i bisogni e li traducono in azione e relazione. Volontassociate è perciò sinonimo di condivisone. In un contesto piacevole di apertura verso l’altro  si vive l’esperienza individuale e collettiva di sentirsi parte integrante di una comunità, ci si lascia contaminare dalle sfumature, dai linguaggi, dalle diversità che trovano sintesi in un equilibrio creativo tra tradizione e innovazione. Tutto questo è … Volontassociate!

La manifestazione è promossa da Provincia di Bologna, i Comuni dei Distretti di Casalecchio di Reno, Imola, Pianura Est, Pianura Ovest, Porretta Terme, San Lazzaro di Savena, il Comune di Bologna, le Associazioni di Promozione Sociale e le Organizzazioni di Volontariato della provincia di Bologna, VOLABO – Centro Servizi per il Volontariato.

Il calendario , il programma completo delle singole feste e il materiale promozionale è consultabile all’indirizzo http://www.volontassociate.it/programma.php

Total
0
Condivisioni
Prec.
Tir, Europa boccia tariffa minima trasporti, a rischio i padroncini

Tir, Europa boccia tariffa minima trasporti, a rischio i padroncini

Firenze – La bocciatura da parte della Corte di Giustizia Europea della tariffa

Succ.
La ricerca toscana chiede nuova governance nazionale

La ricerca toscana chiede nuova governance nazionale

Firenze –  Quando i soldi sono pochi bisogna fare delle scelte

You May Also Like
Total
0
Condividi