Sono due i team attualmente attivi nelle Filippine e che sono intervenuti tempestivamente per fronteggiare l’emergenza del tifone Jolanda: presenti da anni su tutto il territorio del Sudest asiatico – e pronti a dare il loro supporto nei casi di emergenza – i volontari di Amurt hanno formato squadre si soccorso per aiutare le zone del Paese coinvolte con un bilancio di migliaia di vittime e 4,5 milioni di persone colpite.
A Tacloban, la città dove sembra che i morti siano 10 mila, è stata allestita una mensa: purtroppo però ci sono problemi di sicurezza a causa di vari disordini causati dalla tensione.
A San Remigio, vicino al villaggio di Bogu – dove il tifone ha devastato migliaia di case – Amurt è l’unica Associazione presente e i volontari stanno prestando soccorso a 120 famiglie della zona.
Una terza squadra verrà probabilmente inviata da Davao a Leyte, altra città particolarmente colpita per allestire un punto di distribuzione cibo, acqua potabile e pacchi alimentari.
Amurt Italia (www.amurt.it) con sede nazionale a Parma, è in contatto diretto con i collaboratori asiatici che stanno operando nelle zone colpite dal tifone. Chi volesse contribuire, può farlo utilizzando il conto corrente bancario IBAN: IT 42 R 01030 12704 000063153913 oppure il conto corrente postale 11857430