Firenze – Martedì prossimo le pallavoliste della Savino Del Bene Scandicci che hanno concluso alla grande il loro primo campionato nella serie A1, rientreranno in sede dopo due settimane di vacanza.
Saranno impegnate in brevi sedute di allenamento fino al 14 maggio giorno in cui si chiuderà questa loro splendida stagione. Il giorno prima ci sarà la “giornata del congedo” durante la quale è previsto anche l’incontro delle pallavoliste con i giornalisti fiorentini. Ma a ruolo inverso. Cioè saranno le atlete a porre le domande ai cronisti.
Intanto la dirigenza della Savino Del Bene varerà un programma secondo il quale la squadra per il prossimo campionato dovrà essere ancora più competitiva di quella pur validissima della recente stagione. Delle 12 ragazze che hanno disputato il recente campionato almeno una metà resterà a Scandicci.
Intanto la prima mossa per il futuro è già stata presa. I dirigenti hanno rinnovato il contratto al coach Mauro Chiappafreddo. Ma sono già al lavoro anche per varare l’organico delle atlete che sarà di 12 pallavoliste. E’ stato accertato che per rendere la squadra ancora più competitiva rispetto a quella del campionato concluso sarà necessario acquistare un’attaccante, per migliore in aggressività, ed una centrale. Naturalmente dovranno essere due pedine di valore assoluto. A questo scopo i dirigenti stanno già sondando il mercato straniero.
“La nostra squadra per il prossimo campionato – ha detto Massimo Toccafondi – sarà ancora più forte di quella che ha concluso così bene la stagione 2015-2016”.
“Non siamo riusciti ad approdare alle semifinali – ha proseguito il direttore sportivo della Savino Del Bene – ma nessun rammarico perché la squadra ha centrato tutti gli obiettivi fissati all’inizio della stagione. Anzi è andata oltre”.
“Siamo felici di essere arrivati ai playoff, traguardo a questi livelli, mai raggiunto prima dalla pallavolo femminile fiorentina. Ed abbiano pure offerto un volley di qualità. E siamo pure orgogliosi della nostra tifoseria sia perché ci è stata sempre a fianco con fiducia e passione, sia per avere dimostrato su tutti i campi in cui siamo andati a giocare lealtà e rispetto. Qualità che tutti ci hanno riconosciuto. Il Palazzetto dello sport di
Scandicci, la cui capienza è di 1500 posti, è sempre stato esaurito per le nostre partite”.