Firenze – C’è molta e giustificata attesa per il super derby fiorentino in programma domani domenica ore 18 a Scandicci fra Bisonte Firenze e Savino Del Bene Scandicci del campionato di serie A1 di volley femminile. La misura dell’interesse per questa partita è data dal fatto che i 1500 posti – questa è la capienza dell’impianto scandiccese – sono esauriti da diversi giorni. Quindi ci sono tutte le premesse per assistere ad un incontro ricco di agonismo, rivalità e forse anche di un volley di qualità.
Giusto ipotizzare una partita nella quale possa prevalere il bel gioco rispetto al risultato numerico in quanto sia Bisonte Firenze che Savino Scandicci sono matematicamente salve. E per due matricole del grande volley femminile questo è un traguardo importante tale da applaudirle per aver portato e confermato al primo colpo la pallavolo rosa dell’area fiorentina nel grande volley nazionale. Prima della partita, inizio ore 16,45, sfileranno gli sbandieratori del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e del Calcio storico.
La squadra della Savino Scandicci ha svolto in settimana una severa ed accurata preparazione ed è pronta ad affrontare l’atteso evento. Ha già vinto il derby dell’andata. Giusto che aspiri a concedere il bis, questa volta, davanti ai propri sostenitori.
Da parte del Bisonte Firenze, naturalmente, c’è la speranza di prendersi la rivincita. Sarebbe un bel traguardo dopo aver centrato quello della salvezza con due giornate di anticipo. Una vittoria sulla del Bene Scandicci servirebbe anche per conservare il nono posto in classifica conquistato una settimana fa con il successo ad Urbino. E magari anche a realizzare una striscia di tre vittorie consecutive.
Pur consapevoli che non sarà facile mettere sotto la Savino Scandicci, nelle atlete azzurrine c’è questo legittimo spirito di rivalsa rispetto alla sconfitta per 3 a 0 sofferta nel derby dell’andata al Mandela Forum il 21 dicembre scorso.
Per il coach Francesca Vannini il dubbio di avere a disposizione Raffaella Calloni che nella partita ad Urbino si è infortunata ad un dito. Tutte le altre atlete in forza sono disponibili.
La partita di domani sarà trasmessa in diretta streaming www.sporttube.tv e su www.legavolleyfemminile.it ed in differita su Antenna 5 lunedi alle ore 20; martedì alle ore 12 e mercoledì alle ore 7,30.
——————-