Scandicci – Prima partita del nuovo anno per la Savino Del Bene volley e subito un match di elevata importanza per le atlete di coach Chiappafreddo, con la volontà di dare continuità alla vittoria ottenuta nel giorno di Santo Stefano che le ha portate a consolidare la quinta posizione in classifica al termine del girone di andata del campionato. Il match di giovedì 5 gennaio alle ore 20:30, valido per l’andata dei quarti di Coppa Italia, vedrà Rondon e compagne affrontare ancora il team orobico della Foppapedretti Bergamo che ha chiuso il girone di andata in quarta posizione con 22 punti frutto di 8 vittorie e 3 sconfitte.
La squadra che uscirà vittoriosa dal doppio confronto, il match di ritorno sarà infatti domenica 8 gennaio a Bergamo con inizio canonico alle ore 17, prenderà parte alla Final Four che si terrà nei giorni 4 e 5 marzo in sede ancora da definire. La Savino Del Bene Volley si presenta a questo importante appuntamento, che insieme al campionato riveste un obiettivo primario della stagione corrente, al completo e senza defezioni con coach Chiappafreddo che potrà quindi contare su tutte le soluzioni che offre il suo organico.
In questa stagione il precedente si riferisce alla gara di andata, quando alla seconda giornata proprio Bergamo impose il primo stop del campionato, con un tre a uno corsaro propiziato dalla prestazione della forte opposta polacca Skowronska, autrice di ben 26 punti ben imbeccata dalla regista Leo Lo Bianco. Da quella domenica di fine ottobre il campionato ha regalato un percorso abbastanza similare alle due squadre consolidandole nella parte alta della classifica con soli due punti di distacco.
Se Bergamo può vantare la solidità della polacca Skowronska, al terzo posto nella classifica delle migliori realizzatrici con 251 punti, sicuramente il binomio formato dall’olandese Meijners, ottava con 176 punti, e dalla brasiliana Adenizia Ferreira Da Silva, per lei ben 138 punti di cui 47 muri, pone le condizioni per assistere ad un match altamente spettacolare e combattuto dai grandi contenuti tecnici ed emotivi. Ex di turno il libero Enrica Merlo che ha speso tantissime stagioni con la maglia del club orobico.
Cruz: “E’ una partita importante inutile nasconderlo, nella gara di andata è quasi fondamentale una vittoria, non importa il punteggio. C’è un bel clima in palestra e molto entusiasmo, mi auguro di trovare la stessa atmosfera sugli spalti.”
Chiappafreddo (coach): “Bergamo è sicuramente una grande squadra che ha fatto bene e nella gara di andata Skowronska ci ha messo duramente alla prova. Ora dobbiamo saperle tenere testa, è un appuntamento importante per entrambe le società dato che Bergamo è la detentrice della coppia ed anche loro come noi vorranno partecipare alle Final Four: sarà una bella partita.”
Foto: Get Sport Media (Cruz)