Volare: deficit oltre il 10% del Pil nel secondo trimestre mentre il Governo proroga lo stato d’emergenza

Deficit oltre il 10% del Pil nel secondo trimestre mentre il Governo proroga lo stato d’emergenza fino a fine anno e si ipotizzano mascherine obbligatorie anche all’aperto in tutt’Italia

Nel secondo trimestre 2020 il deficit pubblico in rapporto al Pil è stato pari al 10,3% (0,0% nello stesso trimestre del 2019). Il saldo primario (indebitamento al netto degli interessi passivi) è risultato negativo, con un’incidenza sul Pil del -5,9% (+4,1% nel secondo trimestre del 2019).Lo comunica Istat. La pressione fiscale è stata pari al 43,2%, in crescita di 1,8 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, nonostante la marcata riduzione delle entrate fiscali e contributive.

Il reddito disponibile delle famiglie italiane, nel secondo trimestre 2020, è diminuito del 5,8% rispetto al trimestre precedente, con un crollo dei consumi dell’11,5%. Di conseguenza, la propensione al risparmio delle famiglie consumatrici è stata pari al 18,6%, in aumento di 5,3 punti rispetto al trimestre precedente.
Lo comunica Istat notando per il reddito disponibile una “contrazione marcata – seppure molto meno ampia di quella registrata dal Pil nominale – che si è tradotta in una riduzione del potere di acquisto”. Il tasso di risparmio è aumentato fortemente per “la decisa contrazione della spesa per consumi finali delle famiglie”.

(Ansa)

Total
0
Condivisioni
Prec.
Il ministro Franceschini davanti al cenotafio di Dante

Il ministro Franceschini davanti al cenotafio di Dante

Firenze – Stamani il ministro Franceschini ha visitato Santa Croce con il

Succ.
Chiusura scuola Pisa, Conti: “Subito test rapidi antigenici”

Chiusura scuola Pisa, Conti: “Subito test rapidi antigenici”

Pisa – Il Sindaco di Pisa Michele Conti interviene sulla chiusura della

You May Also Like
Total
0
Condividi