“Vola alta parola”: atto terzo alla Panizzi

Venerdì alle 21.30 protagonisti Ryszard Krynicki e Maurizio Cucchi
Ryszard Krynicki
Ryszard Krynicki

Torna la grande poesia nel cortile della biblioteca Panizzi con “Vola alta parola. Incontri poetici”, a cura di Guido Monti, poeta e critico letterario. Inserita nel cartellone di “Restate”, la rassegna prosegue venerdì 15 luglio alle 21,30 con un incontro corale, (ingresso libero), che vedrà protagonisti Ryszard Krynicki, poeta, editore e traduttore polacco, e il poeta, critico letterario e traduttore Maurizio Cucchi (foto in homepage); le loro poesie verranno introdotte e commentate da Francesca Fornari, insegnante di Letteratura e lingua polacca all’università Ca’ Foscari di Venezia, autrice e traduttrice, e dal critico letterario Alberto Bertoni, autore di poesie e docente di Letteratura italiana contemporanea e di Prosa e generi narrativi del Novecento all’università di Bologna.

Sarà dunque un incontro caratterizzato da una pluralità di voci e di interventi legati come sempre all’universo della poesia, nobilitato dalla presenza di uno dei più importanti intellettuali della Polonia contemporanea: poeta della generazione 1968, detta anche Nuova Ondata (Nowa Fala), precursore dell’editoria indipendente, Ryszard Krynicki – nato a Sankt Valentin (Austria) il 24 giugno del 1943 nel lager austriaco di Winberg ma da anni residente a Cracovia – ha pubblicato alcuni libri in forma di samizdat (pubblicazione in proprio). Negli anni ’70 e ’80 ha partecipato al movimento di opposizione democratica, nel 1975 la pubblicazione delle sue opere è stata vietata dal regime, e da allora ha pubblicato nell’ambito del circuito editoriale clandestino o nelle case editrici dell’emigrazione. Cofondatore della casa editrice indipendente Wydawnictwo a5 (1988), dal 1991 cura la collana di poesia “Biblioteka Poetycka Wydawnictwa a5”. Ha pubblicato decine di volumi di poesia, è traduttore di poeti di lingua tedesca, sta preparando un’antologia personale di poesia tedesca contemporanea. Ha ricevuto numerosi premi letterari, tra cui il premio indipendente Nagroda Poetów (Premio dei poeti, 1975), il premio internazionale Kościelski (1976), il premio Friedrich Gundolf (2000), il premio Festival Internazionale di Poesia Civile Città di Vercelli (2012), e il Premio Letterario Internazionale Zbigniew Herbert (2015).

Di assoluta rilevanza anche il profilo di Maurizio Cucchi: per anni consulente editoriale, critico letterario e traduttore, già direttore del mensile Poesia, attualmente Cucchi collabora alle pagine culturali de La Stampa e l’Avvenire.

La rassegna Vola alta parola è realizzata in collaborazione con Iren, Coop Alleanza 3.0, Coopselios, Credito Cooperativo Reggiano e il contributo della Fondazione Manodori. Gli incontri si tengono nel cortile della biblioteca Panizzi alle ore 21.30. L’ingresso è libero e limitato ai posti disponibili.

Per informazioni: 0522 456084, www.bibliotecapanizzi.it
Ufficio stampa: Servizi Culturali Patrizia Paterlini – Irene Spediacci
Tel. 0522 456532 348 8080539 / patrizia.paterlini@municipio.re.it
irene.spediacci@municipio.re.it

Total
0
Condivisioni
Prec.
Ultima stazione? Delrio sotto attacco dopo la tragedia in Puglia

Ultima stazione? Delrio sotto attacco dopo la tragedia in Puglia

Il Ministro Graziano Delrio riferisce alle Camere sulla tragedia pugliese e

Succ.
Sanità, iniezione di fiducia: altri 14 milioni di euro per Reggio Emilia

Sanità, iniezione di fiducia: altri 14 milioni di euro per Reggio Emilia

La realizzazione del secondo lotto funzionale dell’ospedale della donna e del

You May Also Like
Total
0
Condividi