Vittorio Sgarbi è stato operato la scorsa notte nel policlinico di Modena dopo aver accusato un malore mentre era in viaggio in auto da Brescia verso Roma.
Si è trattato di un intervento di angioplastica per un’ischemia cardiaca. Ora è ricoverato in terapia intensiva e le sue condizioni sono buone, come ha confermato anche il bollettino medico di stamane.
Ieri sera, mentre era in viaggio con il suo autista da Brescia verso Bologna – Firenze ha accusato forti dolori al ventre, poi al petto e al braccio. Si è reso conto che i sintomi erano quelli dell’infarto. Dal suo profilo facebook il critico d’arte ha spiegato i dettagli. Dopo avere partecipato a Brescia a una manifestazione dedicata al Moretto e aver visitato due chiese alla 2 del mattino (è una sua passione), Sgarbi si era messo in viaggio verso Firenze. All’altezza di Mantova i primi sintomi. “Ho reclinato il sedile. Niente da fare. Il dolore non passava“. Sull’autostrada, all’altezza di Carpi, la decisione di raggiungere il policlinico modenese. “Chi mi ha accolto stava vedendo una mia lezione d’arte su youtube. Sono stati bravi. Se non mi fossi fermato sarei morto“. Poco dopo, il primo aggiornamento successivo all’intervento: “Tre quarti d’ora. Sono già sveglio. Sto meglio. Ho grandi capacità reattive“.
“Il paziente è attualmente in buone condizioni – ha riferito il direttore del reparto di Cardiologia del Policlinico di Modena Giuseppe Boriani, nel bollettino medico diffuso in mattinata – e dovrà rimanere a riposo alcuni giorni presso la Cardiologia per la convalescenza. La situazione è stata affrontata prontamente e nel migliore dei modi, giungendo a risoluzione“.
Numerosi i messaggi di auguri e vicinanza via web da parte di fan e ammiratori di Sgarbi, in particolare sul suo profilo facebook.