Apprendiamo che sarebbero in corso indagini sul cantiere del cosiddetto Park Vittoria, e che il Responsabile Unico di Progetto, Massimo Magnani, e l’amministratore delegato di Reggio Emilia Parcheggi Filippo Lodetti Alliata sarebbero a loro volta indagati. Il cantiere, sempre stando alle voci della stampa, sarebbe a rischio sequestro.
Già da diversi mesi abbiamo manifestato tutte le nostre fondate ragioni per mettere in discussione questo progetto, costoso, rischioso e inutile. Eravamo contro in campagna elettorale (sette candidati sindaco su otto erano contrari, il solo favorevole è stato colui che è stato eletto sindaco) e abbiamo in questi mesi raccolto informazioni circa i numerosi aspetti finanziari, economici, patrimoniali, strutturali, idrogeologici, archeologici, di salute, solo per citarne alcuni, che confermavano l’assurdità di questo manufatto. Abbiamo sempre trovato risposte vaghe, tardive e insoddisfacenti.
La convenzione a suo tempo stipulata fra il Comune di Reggio Emilia e la società Reggio Emilia Parcheggi prevede, fra l’altro, che in caso di cessazione dei lavori, anche nella fattispecie di dissesto finanziario della società di progetto, il Comune di Reggio Emilia sia tenuto a pagare sino all’ultimo centesimo i costi affrontati dalla società di progetto medesima sino a quel momento.
Proprio in questi giorni stiamo vedendo che a quindici chilometri di distanza il Comune di Correggio (seconda sentenza caso En.Cor.) è costretto a fare pagare ai cittadini il costo di garanzie sostenute nei confronti di terzi, e si tratta di svariati milioni di euro. Che succederà a Reggio Emilia?
Chiediamo risposte chiare circa i rischi che incombono sulla nostra città, e che il Comune di Reggio Emilia chiarisca senza indugio ogni aspetto: la situazione economica e patrimoniale della società Reggio Emilia Parcheggi e i costi che quest’ultima ha sostenuto sinora e che il comune rischia di doversi accollare. Chiediamo infine che il Responsabile Unico del Progetto si assuma la responsabilità di quanto sta succedendo, traendone le conseguenze e agendo in coerenza.