Le nove vite di Valentina Cortese

Firenze – Alle 17.30 di giovedì 19 giugno 2014 presso la Sala delle Feste di Palazzo Bastogi (via Cavour n. 18) verrà presentato il libro Le nove vite di Valentina Cortese di Anlfredo Baldi.

Il volume, edito da ETS nel 2013, intende approfondire la conoscenza di Valentina Cortese, della sua vita e dei suoi lavori – per il cinema, il teatro e la televisione – e presenta più di un motivo di interesse. Non soltanto perché Valentina è stata, anzi è, l’ultima diva della scena italiana, ma anche perché la sua vita e la sua carriera, inestricabilmente intrecciate l’una all’altra, si sono dipanate all’insegna delle trasformazioni, o addirittura dei ribaltamenti, più impensati e inattesi. Parlare di Nove vite di Valentina Cortese non costituisce quindi una forzatura, un’esagerazione o un’iperbole, ma rappresenta semplicemente una fotografia imparziale dei suoi novant’anni di esistenza: Valentina è nata infatti nel 1923. Tenendo ben presenti due cose: che Valentina ha una tale capacità di coinvolgerti che non si riesce a essere distaccati nel raccontarla; ma, soprattutto, che il filo rosso che lega, fin dalla prima, le sue nove vite, è la ferrea volontà e caparbietà di riuscire a imporsi, di diventare Valentina Cortese.

L’autore. Alfredo Baldi è nato e vive a Roma. Tra il 1968 e il 2007 ha lavorato al Centro Sperimentale di Cinematografia, dove ha diretto la Scuola Nazionale di Cinema, quindi la Cineteca Nazionale. È stato docente di “Linguaggio cinematografico” all’Università Sapienza di Roma. Studioso di storia e di tecnica del cinema,  è autore e curatore di numerose pubblicazioni e di un centinaio di saggi, in particolare sul cinema italiano degli anni ’30 e ’40, sulla censura cinematografica in Italia e sulla storia del Centro Sperimentale.

Alla presentazione del libro interverranno Marco Carraresi, consigliere segretario dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale della Toscana, Alessandro Panajia, docente e saggista, e l’attrice Milena Vukotic. L’autore sarà presente in sala

Total
0
Condivisioni
Prec.
Jacopo del Casentino e la pittura a Pratovecchio nel secolo di Giotto

Jacopo del Casentino e la pittura a Pratovecchio nel secolo di Giotto

Firenze – Il ciclo di eventi de “La città degli Uffizi”, giunta alla

Succ.
Imbastire un sogno: la finalissima a Firenze

Imbastire un sogno: la finalissima a Firenze

Firenze – Sbarca a Firenze, nel suggestivo “Salone dei Cinquecento” di

You May Also Like
Total
0
Condividi