Viola in semifinale del Viareggio contro il Milan

 La Fiorentina vola nel Torneo di Viareggio, rassegna mondiale del calcio giovanile. Entrati nel torneo martedi con la disputa degli ottavi di finale i viola hanno liquidato subito il Livorno. E questo pomeriggio, nei quarti hanno battuto il Parma approdando alle semifinali nelle quali incontreranno il Milan. E sicuramente la partita sabato sarà giocata a Viareggio. Sarà l’ottava volta che le due squadre si affrontano in questo torneo. Siamo, dunque, alle ultime battute di questo importante evento calcistico. Sabato, appunto, le due partite di semifinali e lunedi a Viareggio la finalissima. Meno male che il tempo ha messo giudizio perché le partite disputate durante la nutrita fase delle eliminatorie sono state danneggiate dall’infuriare del maltempo. Diversi campi di gioco erano stati ridotti al limite della praticabilità; mentre alcune partite sono state dirottate in extremis su stadi di altre città. Di queste avverse condizioni del tempo ne ha sofferto la qualità del gioco. Le squadre, insomma, sono state costrette a rinunciare a manovre tecnicamente pregevoli per affidarsi ad un calcio atletico. Nè la pioggia battente ha favorito l’affluenza del grande pubblico. 

   Oggi finalmente i quarti di finale sono stati disputati in condizioni ambientali accettabili. La Fiorentina si è qualificata per le semifinali superando, di misura, ma con pieno merito, il Parma. E’ andata in vantaggio dopo una decina di minuti con Mancini che realizzava su mischia a seguito di un calcio d’angolo. All’inizio della ripresa il Parma pareggiava con l’ottimo Cerri, ma nel finale della partita i viola tornavano in vantaggio con una bella rete di De Poli che era entrato in campo da pochi minuti.
Questa la formazione della Fiorentina : Lezzerini; Venuti, Mancini, Empereur, Zanon, Bangu (dal 43’ Costanzo), Petriccione, Capezzi (dal 32’ Beraldi) Gulin (dal 30’De Poli), Gondo, Fazzi. All. Semplici.
   Il Milan è approdato alle semifinali avendo avuto oggi ragione realizzando un solo gol, di un tenace ottimo Envigado. La squadra dei colombiani, la più forte in assoluto di quelle straniere, ha registrato oggi la sua prima sconfitta.
    Goleada invece del Palermo sul Verona. I siciliani hanno dominato realizzando ben quattro reti. I veronesi che negli ottavi avevano eliminato la Juventus oggi hanno davvero deluso.
  Risultati dei quarti di finale.
A VIAREGGIO : Milan-Envigado 1-0.
Gol : al 30’ p.t. Bende Bende; 
AD ALTOPASCIO : Fiorentina-Parma 2-1.
Gol : p.t. al 10’ Mancini; s.t. 8’ Cerri (P.), 34’ De Poli.
AD AGLIANA : Verona-Palermo 0-4.
Gol : p.t. al 4’ Petermann, 12’ Bentivegna; s.t. 12’ Cucchiara, 18’ aut. Di Tentardini;
—————-
Sabato le semifinali (domani riposo)
A Viareggio (ore 15) : Fiorentina-Milan.
A San Giuliano Terme (ore 17,15) : Palermo-        .
  Lunedi 17 febbraio finalissima. Viareggio stadio dei Pini ore 15.
FRANCO CALAMAI

Total
0
Condivisioni
Prec.
Strategie per il futuro dei CSV in Emilia-Romagna

Strategie per il futuro dei CSV in Emilia-Romagna

Sabato 15 febbraio gli esiti di un percorso partecipato

Succ.
Il rito delle Primarie secondarie

Il rito delle Primarie secondarie

Fuffologi a tutto spiano ma è tempo di placare la lingua poco ardita che si

You May Also Like
Total
0
Condividi