Firenze – L’aumento dell’export di vino toscano verso Paesi extra-Ue, nei primi nove mesi del 2015, ha assunto una velocità nettamente superiore al livello nazionale: secondo l’Osservatorio Business Strategies Paesi Terzi, a cura di Nomisma Wine Monitor, la Toscana in questi Paesi è infatti cresciuta del 29,4%, contro il 9% della media italiana. Un risultato senza precedenti per la Toscana, raggiunto grazie al boom dell’export negli Usa (+47,3% contro il già ottimo +15,3% nazionale) ma anche con il salto di qualità sulla Cina (+44,9% contro +16,9%) e il Canada (+33,7% contro il 13,4%).
L’elaborazione dell’Osservatorio –che verrà presentata in occasione del Buy Wine (12-13 febbraio), la due giorni fiorentina di workshop B2B, di cui Business Strategies è partner, organizzato da Toscana Promozione – premia la regione anche sul brand. Secondo una survey realizzata presso un campione di 3.800 giovani Millennials Usa, la Toscana è infatti la regione vinicola italiana più conosciuta tra i giovani americani, con oltre un quarto dei Millennials (20-35 anni) che la collocano in pole position, a ben 11 punti percentuali di vantaggio su Sicilia e Veneto (scelte dal 16%).
Foto: Cantina Fattoria Solaio, gentilmente concessa da Fattoria Solaio, Radicondoli, Siena