Capannori (Lucca) – Vino, jazz, osservazioni astronomiche, auto d’epoca, pittura, esposizioni di oggettistica. E’ ‘Vino sotto le stelle’ l’iniziativa in programma sabato 9 e domenica 10 agosto a Villa Lazzareschi di Camigliano nell’ambito di ‘Calici di stelle’, promossa dal Comune con la Federazione Italiana dei Sommelier Fisar delegazione Lucca-Garfagnana e Strada del vino e dell’olio di Lucca, Montecarlo e Versilia.
Protagoniste della manifestazione, che prenderà il via alle ore 21, una trentina di aziende delle Colline Lucchesi per un totale di 100 etichette, che daranno la possibilità al pubblico presente di degustare i loro migliori vini in una cornice di assoluto prestigio. I banchi di assaggio saranno a cura dei sommelier Fisar.
Un appuntamento che si ripete con successo da alcuni anni a questa parte e che unisce la degustazione del vino all’osservazione delle stelle, grazie ad un’ osservazione guidata a cura del direttore dell’Osservatorio astronomico-ambientometrico del Comune, Matteo Santangelo. Accanto al vino e alle stelle anche la musica. Sabato 9 agosto è in programma musica jazz eseguita da un gruppo locale, mentre in entrambe le serate ci sarà un intrattenimento musicale con Margherita del conservatorio di musica elettronica di Firenze alla consolle.
I presenti potranno ammirare anche auto e moto d’epoca, e nella limonaia della villa esposizioni di pittura e oggettistica.
Spazio inoltre alla prevenzione con la presenza della polizia municipale, che su richiesta darà la possibilità di utilizzare l’etilometro per diffondere la cultura del bere consapevole.
L’ingresso alle serate, che si protrarranno fino alla mezzanotte, è libero. Per informazioni www.comune.capannori.lu.it e www.fisarlucca.it.