Firenze – Sabato 7 maggio 2016 gli Archivi Storici dell’Unione Europea apriranno le porte della loro magnifica sede, Villa Salviati, con tante interessanti iniziative dedicate agli appassionati e alle famiglie. L’evento celebrerà la Festa dell’Europa e concluderà la sesta edizione della conferenza The State of the Union organizzata dall’Istituto Universitario Europeo. Alla giornata saranno presenti diverse istituzioni a livello regionale.
La Giornata Aperta avrà inizio alle 10.00. La cittadinanza potrà scoprire il patrimonio architettonico e naturale del luogo con visite guidate ai giardini e alle grotte di Villa Salviati, a cura dell’associazione Città Nascosta. Le visite proseguiranno nei depositi dove sono conservati fisicamente i fondi d’archivio. Nel parco della Villa saranno inoltre ospitate sculture degli artisti Filippo Dobrilla e Fritzi Metzger.
Alle 11.00 l’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino allieterà i visitatori con un concerto dedicato ad arie per voci femminili, volto a celebrare le donne. Per bambini e famiglie sono previste varie e divertenti iniziative. Ci saranno attività e spettacoli circensi organizzati da giocolieri e acrobati della scuola Circo En Piste, mentre la casa editrice Giunti proporrà ai ragazzi racconti e quiz. Alle 16.30 il concerto dell’orchestra giovanile Toscana ReMuTo concluderà l’evento con l’esecuzione di arie tratte da celebri opere tra cui Madame Butterfly.
Sarà una giornata ricca di arte, libri e musica e la stampa è invitata a partecipare a questo vivace evento culturale a cui presenzieranno varie autorità locali.