Vicopisano: visita di Franceschini ai monumenti restaurati

Vicopisano – Il Ministro per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo Dario Franceschini ha fatto una visita a Vicopisano la mattina del 4 novembre.  Il Sindaco Matteo Ferrucci ha mostrato al Ministro cosa è stato fatto a Vicopisano negli ultimi anni.

Franceschini ha detto di essere rimasto davvero colpito da tutti i recuperi realizzati e dai numerosi i progetti in corso, non solo nel borgo ma nell’intero territorio comunale, e che si impegnerà per finanziare i prossimi interventi e le prossime opere.
“È emozionante constatare _ ha affermato il Presidente del Consiglio Regionale, Antonio Mazzeo _ dove ha portato il percorso iniziato con la legge del Consiglio Regionale 46/2016 delle città murate e con il relativo bando. Essi hanno, infatti, dato un’impronta decisiva al notevole lavoro di recupero che il Comune ha fatto in questi ultimi anni. I risultati sono sotto gli occhi di tutti: Torre e Camminamento del Soccorso messi in in sicurezza, recuperati e già visitati e ammirati da moltissime persone. “
“Vicopisano è uno splendido esempio – è intervenuto il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani – di quello che il Ministro Franceschini sta facendo, ovvero valorizzare la bellezza, l’arte e la cultura ovunque, anche nei piccoli borghi, affascinanti e pieni di storia come questo.  Vicopisano è per noi, Regione Toscana, lo sottolineo, un modello da seguire per come i tanti e rilevanti recuperi sono stati portati avanti. I prossimi passi, in questo senso, riguardano l’altro volto del genio che si esprime in questo territorio, oltre a quello brunelleschiano, ovvero quello idraulico, con La Botte di Alessandro Manetti e le Cateratte Ximeniane di Leonardo Ximenes.”
Total
0
Condivisioni
Prec.
Schermo dell’Arte: apre Barney, chiude Shirin Neshat

Schermo dell’Arte: apre Barney, chiude Shirin Neshat

Firenze – Due straordinari film, ultime produzioni di due tra i più

Succ.
Ricordo di don Corso Guicciardini a un anno dalla scomparsa

Ricordo di don Corso Guicciardini a un anno dalla scomparsa

Firenze – Un anno fa, il 5 novembre 2020, don Corso Guicciardini lasciava

You May Also Like
Total
0
Condividi