Pistoia – Dopo viale Adua e via Montalbano prosegue il piano per la messa in sicurezza e la riqualificazione del verde pubblico attraverso potature, abbattimenti (una cinquantina su tutto il territorio) e nuove piantumazioni (oltre un centinaio) di alberi, comunicati nelle settimane scorse.
Stamattina, informa la nota della Provincia di Pistoia, sono iniziati lavori in piazza della Resistenza, e proseguiranno fino a domani, in orario 7-19, dove dovranno essere abbattuti 6 pioppi, a causa del precario stato fitosanitario che ne ha minato la stabilità. Nell’area è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata e il traffico veicolare è parzialmente deviato verso la parte di carreggiata non interessata dai lavori. Il transito pedonale è consentito lungo percorsi protetti.
Martedì 12, sempre in orario 7-19, sarà abbattuto un pino in via Tripoli, nel tratto tra la via Sestini e l’area di parcheggio di via Antonelli. La rimozione, molto attesa dai residenti delle abitazioni limitrofe, è necessaria poiché la pianta pende sulle case. Anche nell’area di lavoro di via Tripoli sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata, e il traffico sarà deviato sulla parte di carreggiata libera. I pedoni potranno transitare lungo i percorsi protetti.
Su tutto il territorio comunale, conclude la nota, saranno piantate, come programmato, nel periodo autunnale, più del doppio delle piante complessivamente abbattute perché, a seguito di sopralluoghi e monitoraggi eseguiti nei mesi scorsi, ritenute rischiose per l’incolumità di chi frequenta i viali, i giardini pubblici, le scuole e gli spazi verdi nei quali sorgono.