Firenze – Inaugurata nel Salone delle Feste di Palazzo Bastogi la mostra “Quinto Martini e Padre Balducci. Dal ‘Frontespizio’ alla Messa degli Artisti”, promossa dal Consiglio regionale della Toscana e dalla Fondazione Ernesto Balducci. Sono esposte ventidue opere che riportano all’attenzione dei visitatori un autore di spicco del Novecento.
Oltre a lasciare in eredità una copiosa produzione di bronzetti, terrecotte, disegni e dipinti, Martini seppe costruire insieme con Primo Conti e Padre Balducci, un ponte tra l’arte e il sentire religioso con l’importante esperienza della Messa degli Artisti. L’esposizione proseguirà per tutto il mese di settembre e sarà visitabile dal lunedì al venerdì con orario 10-12 e 15-19.
“Quinto Martini – ha scritto il presidente della Fondazione Balducci Andrea Cecconi – è stato uno degli ultimi grandi artisti italiani che ha saputo coniugare il talento con l’impegno politico attraverso la frequentazione con i protagonisti della cultura letteraria del secolo scorso“.
Alla presentazione sono intervenuti il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, con Andrea Cecconi, presidente della Fondazione Balducci; lo storico dell’arte Marco Fagioli, curatore della mostra, Stella Spinelli, assessora alla Cultura del Comune di Carmignano, e Maria Teresa Bigazzi Martini, dell’archivio Quinto Martini.
Foto: in primo piano, Quinto Martini, Autoritratto