Venezia – E’ ancora molto presto per parlare di Leone d’Oro o di altri premi. Siamo solo al secondo giorno della 75ma edizione della Mostra del Cinema, ma sicuramente il greco Yorgos Lanthimos, con il suo “The Favourite” (La Favorita), ha messo una seria ipoteca su uno dei premi e sarà veramente molto difficile per Guillermo Del Toro e la sua giuria, che hanno visto il film alla proiezione stampa di metà mattinata, non prendere in seria considerazione l’interpretazione delle tre attrici protagoniste del film Olivia Colman, Emma Stone e Rachel Weisz; ciascuna di loro meriterebbe la coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile, e non è escluso che tutte e tre salgano sul palco della sala Grande la sera dell’8 settembre per ritirare il premio.
Siamo all’Inizio del XVIII secolo. L’Inghilterra è in guerra con la Francia. Ciononostante, le corse delle anatre e le ananas ai banchetti spopolano. La gracile regina Ann Stuart (Olivia Colman) occupa il trono, mentre la sua amica intima Lady Sarah (Rachel Weisz) governa il paese al posto suo, prendendosi cura della sua salute cagionevole e del suo carattere volubile.
Quando arriva Abigail (Emma Stone), una nuova cameriera, il suo fascino la fa entrare nelle grazie di Sarah, che la prende sotto la sua ala protettrice, facendole intravedere l’occasione di tornare alle sue radici aristocratiche. Poiché la politica bellica assorbe Sarah quasi completamente, Abigail prende il suo posto come compagna della regina. La loro fiorente amicizia consente ad Abigail di realizzare le sue ambizioni: non permetterà che donna, uomo, questione politica o un coniglio si mettano sulla sua strada.