Tango
presso il circolo Vie Nuove , Viale Giannotti 13, Firenze
Milonga Blu con Provini Film "Villa triste"
La scena si svolge così:per festeggiare la nascita del nazifascismo, il comando fascista e il comandonazista, organizzano un gran galà dove sono presenti tutti “i pezzi grossi”:sia della Gestapo che della Nuova Repubblica. Il tutto si svolge nel settembre 1944.Quello che serve a noi sono una ventina di coppie che durante la serata di galà intrattengono gli ospiti con balli dell’ epoca. Il 25 gennaio alle ore 23,00 saremo al circolo “vie nuove”per selezionare queste coppie. Selezionate le coppie, faremo, appena possibile, una prova generale. Si richiede una foto per ballerino/a La produzione AstroFilm di “Villa Triste”.
Cinema
Fiesole. "MaiDireVecchio”: proiezione del film “Il Giardino dei Finzi Contini”
Venerdì 25 gennaio, ore 15, locali della Fratellanza Popolare di Caldine
“MaiDireVecchio”, con la collaborazione della Fratellanza Popolare di Caldine e il Comune di Fiesole, propone la proiezione del film “Il Giardino dei Finzi Contini”. L’iniziativa – gratuita – si tiene venerdì 25 gennaio alle ore 15 nei locali della Fratellanza Popolare di Caldine (piazza dei Mezzadri, 7). Il progetto sociale “Mai Dire Vecchio” è reso operativo dalla Società della Salute della Zona Fiorentina Nord Ovest e dal consorzio CO&SO.
I Macelli – Certaldo
Terzo appuntamento della rassegna cinematografica dedicata al regista toscano Paolo Benvenuti venerdì 25 gennaio, ore 21.30, presso I Macelli con il film drammatico del 1996, “Tiburzi”. Sarà presente il regista che introdurrà il film e risponderà al termine alle domande degli spettatori. Scandito nei quadri di una ballata popolare e nei modi asciutti, quasi notarili di un'analisi storica e sociale, il film ricostruisce gli ultimi giorni del brigante Domenico Tiburzi, catturato e ucciso a 60 anni nell'ottobre 1896 in una casa nei pressi di Capalbio, vicino a Grosseto. Diretto dal pisano Benvenuti, appartiene alla rara categoria dei film che trovano la loro principale ragione d'essere in un paesaggio: la Maremma, territorio mentale prima che geografico, dove la civiltà agropastorale appare ancor oggi fusa con le tracce di civiltà antichissime. Aperto dalla bella voce di Silvana Pampanini (omonima dell'attrice) e chiuso dall'unica fotografia che rimane del “nobile brigante”, scattata dopo la sua uccisione, è un dichiarato omaggio al regista americano americano John Ford. Il regista Paolo Benvenuti sarà presente alla serata e, come per ogni pellicola della rassegna, sarà disponibile a spiegare come il film è nato e da quali basi storiche è partita la sua ricerca. Il regista sarà inoltre pronto a rispondere ad ogni domanda del pubblico.
Musica
ore 22 – Tender Club via Alamanni, 4 – Firenze – ingresso libero
LE FURIE
Aftershow: Fritz Orloski dj
Fiorentini, giovanissimi, con un bell’album d’esordio da farci ascoltare ed un singolo/clip che MTV ha voluto per il progetto NewGeneration. Vale la pena di andarsele a vedere, queste Furie toscane da esportazione.Procediamo con ordine: le Furie nascono nel 2006 da una costola dei Toomuchblond. Qualche demo, una manciata di concerti e nel 2007 vincono la prima edizione del concorso MTV “Operazione Soundwave”, suonano sul palco del Coca Cola live@MTV e fanno un tour acustico nelle Feltrinelli e nelle Fnac di tutta Italia. Nel 2009 incontrano Taketo Gohara (produttore di Vinicio Capossela, Edda, Mauro Pagani) e si chiudono con lui in studio per due anni a creare il sound del primo lavoro “Andrà tutto bene” che esce lo scorso aprile per l'etichetta Ishtar. A maggio vincono il contest Red Bull Tourbus Chiavi in Mano. Mica male!
Caffè letterario Le Murate – Firenze
h 22.00 Dj Set | Galleria
FuTuRe MuSiC DiGiTaL StUdIo NeGlIzI
Neglizi propone la sua musica come un progetto di work in progress e contaminazione fra ritmo tipico balcanico, il groove dell’hip hop americano, il crossover e il drum & bass elettronico.
CubaLibro – Siena
Al CubaLibro le note di Gianna Nannini. A pochi giorni dall’uscita del suo nuovo singolo tratto dall’album Inno, il locale presso Centro Commerciale Porta Siena, venerdì 26 gennaio alle 20 risuonerà con le migliori canzoni della rosckstar senese.
Un aperitivo musicale con la Cover Band di Gianna Nannini “Bomba all’Hotel”, uno spettacolo carico di energia che ripercorre tutto il periodo artistico della Nannini fino ad oggi; dai brani più aggressivi come America e Scandolo, alle ballate più struggenti come Bacio Fondente, Notti senza cuore o Amandoti. Immancabili i successi Fotoromanza, Radio baccano e Sei nell’anima.Poco prima lo spettacolo, alle 19 la giornalista romana Patrizia De Rossi presenterà il suo libro ‘Fiore di Ninfea’, Edito da Arcana: non una semplice biografia, ma un'analisi più ampia delle varie sfaccettature di un personaggio multiforme, capace di collaborare con naturalezza con Michelangelo Pistoletto, Carla Accardo e Isabella Santacroce, di rileggere la figura di Pia de' Tolomei raccontata da Dante nella Divina Commedia, di impegnarsi in battaglie sociali e civili, e di porre sempre al centro di tutto ciò che fa, la donna. L’ingresso è gratuito.
.