Teatro Garibaldi – Figline
Per il quinto appuntamento della 41° stagione di prosa il Teatro Garibaldi di Figline propone da venerdì 22 a domenica 24 febbraio “La coscienza di Zeno”, interpretata da Giuseppe Pambieri per la regia di Maurizio Scaparro.
Si tratta della messa in scena di uno dei romanzi più celebri ed originali di Italo Svevo, che racconta la vita del protagonista Zeno Cosini in modo così ironicamente disincantato e distaccato che l’esistenza gli appare tragica e insieme comica. Zeno proviene da una famiglia ricca e vive nell'ozio ed in un rapporto conflittuale con il padre, che si rifletterà su tutta la sua vita; nell'amore, nei rapporti coi familiari e gli amici, nel lavoro, prova un costante senso di inadeguatezza e di "inettitudine", che interpreta come sintomi di una malattia. In realtà solo più tardi scoprirà che non è lui a essere malato, ma la società in cui vive.
“La coscienza di Zeno” sarà in scena venerdì 22 febbraio alle 21 per gli abbonati del turno A, sabato 23 alle 21 per gli abbonati del turno B e domenica 24 alle 16,30 per il turno C. Per acquistare i biglietti ci si deve rivolgere alla biglietteria del Teatro Garibaldi (piazza Serristori) nel seguente orario: 9,30-12,30 e 16-19 nei giorni precedenti lo spettacolo; i prezzi per la poltrona numerata platea sono di 22 euro (ridotto 20), posto palco numerato 1°, 2°, 3° ordine centrale 20 euro (ridotto 16), posto palco numerato 1°, 2°, 3° ordine laterale 13,50 euro (ridotto 11), posto palco numerato 4° ordine 11 euro.
Per conoscere le riduzioni ed altre informazioni sulla stagione teatrale clicca qui oppure rivolgersi alla biglietteria del Teatro allo 055.952433 dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19
Teatro Verdi – Monte San Savino
Sos Cabaret – La grande comicità napoletana fa tappa al teatro Verdi di Monte San Savino con un'esilarante serata targata Sos Cabaret. Il festival della risata dei Noidellescarpediverse torna Venerdì 22 Febbraio, alle 21.15, con lo spettacolo "Poche idee ma ben confuse" del partenopeo Salvatore Gisonna. Vincitore dell'edizione 2012 di Sos Cabaret, Gisonna recentemente ha raggiunto la celebrità con il grande pubblico televisivo indossando i panni del postino in "Made in sud", un programma di Raidue che, in una sorta di laboratorio di cabaret, riunisce i migliori comici del centro-sud. "Poche idee ma ben confuse" è uno scoppiettante show il cui testo prende spunto dall'attualità e da ciò che ci circonda, facendo ridere e al tempo stesso riflettere sulla crisi economica, sugli scandali, sui falsi miti televisivi e sulla realtà politica, ma anche su semplici episodi della vita quotidiana.
Tender Club
Ore 22 – via Alamanni, 4 – Firenze – ingresso libero
Carlo Pastore & Wemen
Atershow: Dr Lorenz djVj, giornalista, scrittore e conduttore radiofonico, Carlo Pastore è passato con i Wemen dall’altra parte della barricata, transitando dalla musica parlata a quella suonata. La creatura, battezzata Wemen, è stata forgiata un paio di anni addietro con Francesco Peluso, a cui si sono aggiunti Alberto Pilotti e Riccardo Della Casa. Siamo nel meandri dello psych-pop-rock ma i nostri sono di ampie vedute. E infatti, dopo l’ep autoprodotto "Before Being Ash", il recente split pubblicato insieme ai fiorentini The Hacienda per la Black Candy Records svela anime brit-punk-rock con chitarroni ben in evidenza, sotto la buona stella dei Clash. L’atteso album d’esordio arriverà nei prossimi mesi. E qualche assaggio potremo ascoltarlo proprio al Tender.
Centro Pecci Prato
Sarà particolarmente ricco di eventi il prossimo week end al Museo Pecci: incontri, concerti, visite guidate e laboratori a partire dalla sera di venerdì 22 febbraio fino a domenica 24 Ultimo appuntamento con l’iniziativa “Arte, Architettura, Economia” un ciclo di incontri al Centro Pecci nell’ambito della mostra “Triggering Reality". Nelle sale del museo avrà luogo l'incontro con Lorenzo Benedetti,direttore della Middelburg foundation for visual arts e curatore del padiglione olandese nella prossima Esposizione internazionale d'arte della Biennale di Venezia. Offrirà al pubblico della mostra l'occasione per una singolare lettura dei contenuti proposti da "TRIGGERING REALITY" a partire da un approfondimento sulle rinnovate contaminazioni tra arte e architettura.
Sabato 23 Febbraio, dalle 16 alle 18 nelle sale del museo secondo incontro del progetto "Il tuo angolo segreto" in occasione della mostra Triggering Reality. All'interno del laboratorio ognuno potrà sentirsi architetto: organizzando liberamente uno spazio abitato sentito da ciascun partecipante come proprio, disegnandone mobili ed arredo secondo la propria fantasia, utilizzando matite, pennarelli e forbici con l’aiuto delle due operatrici Ilaria Leganza e Mona Mohagheghi.
Sempre sabato, in occasione del finissage di Ufo Story alle 17 visita guidata alla mostra, a cura del fondatore del gruppo UFO, Lapo Binazzi e ingresso gratuito anche alla mostra Triggering Reality.
A conclusione della giornata, alle ore 18, i Moscaburro una delle band emergenti più interessanti d'Italia, terrà un Place Concert nelle sale del museo; l'iniziativa dei Place Concert è un idea di CCT-seecity, un sito web che ha il sogno/obiettivo, attraverso tante piccole redazioni locali, di essere ovunque, di raccontare e mostrare il mondo in cui viviamo, vuole essere il palcoscenico degli spettacoli che non vanno in onda, la galleria delle opere che non sono in mostra. I Place Concert hanno l' obiettivo di portare musica di qualità attraverso esibizioni acustiche all’interno o esterno di luoghi particolari e con un’identità, una storia e un significato importanti per il territorio.
Domenica 24 Febbraio ore 16 ultimo appuntamento per i laboratori "Il tuo angolo segreto" e proiezione dei lavori realizzati in auditorium alla presenza degli autori e delle loro famiglie. Alle 17 visita guidata alla mostra Triggering Reality.
Week End La Limonaia
ore 22,30 – ingresso gratuito
la:limonaia – Parco Corsini – Fucecchio (Firenze)
DRUNK IN PUBLIC
aftershow DJs: A.D-O Hawaii & Fritz Orlowski
Ci sono musicisti a cui un gruppo solo… non basta. Valerio Fanciano e Samuele Cangi (voci e chitarra), Emanuele Braca (al basso) e Marco Calì (alla batteria) hanno già un bel daffare con Passogigante, Street Clerks e Velvet Score, tre note band del circuito toscano in cui militano da anni. Ma per niente al mondo rinuncerebbero alle sgambate punk che si concedono come “Drunk in Public”. Dal vivo attingono senza pietà ai rispettivi repertori, aggiungendo svariate hit del genere: si vi vengono in mente Nofx, Lag Wagon e Rancid, siete sulla strada giusta
Dopo il live ancora garage, surf, psychobilly, new wave e affini insieme a A.D-O Hawaii (Andrea & Dario dj) e Sir Fritz Orlowski dj.