Firenze – A Firenze l’aperitivo si fa con gli scrittori! Menotti Galeotti, affermato poeta e autore di sillogi di indiscussa bellezza, incontra lettori e appassionati di poesia Venerdì 13 Marzo presso la caffetteria “L’Arte del Sogno”, in Borgo la Croce 24/26r, per un aperitivo letterario. L’evento fa parte del cartellone delle iniziative culturali promosse dalla Fratini Editore per avvicinare autori e pubblico, cercando quel contatto umano, di scambio e reciproca condivisione che spesso manca nella nostra frenetica società.
Menotti Galeotti presenterà, e leggerà alcune poesie tratte dalla sua ultima fatica letteraria: “Metafore del tempo”, una silloge legata all’irrinunciabile cognizione del tempo, che diventa linguaggio e protagonista, generatore e contenitore di memoria che si plasma in ramificate consapevolezze nell’esperienza di scrittura del poeta. Il volume è arricchito dalle opere pittoriche di Andrea Stella, artista contemporaneo autore anche della copertina, in un connubio tra arte e letteratura che Fratini Editore persegue con convinzione.
“Metafore del tempo” verrà presentato Venerdì 13 Marzo, alle ore 18.00, presso la caffetteria “L’Arte del Sogno”, in Borgo la Croce 24/26r, a Firenze, in un ambiente delizioso e accogliente che ricrea le atmosfere dei caffè letterari ottocenteschi proiettandoli nella modernità. L’evento, a ingresso libero, sarà condotto dall’editore Tiziana Fratini e vedrà l’intervento del critico letterario e musicale Rodolfo Tommasi.
Il libro è disponibile per l’acquisto presso la libreria Fratini Editore, in Via degli Alfani 4/r a Firenze, nelle librerie fiduciarie e comodamente online, sul sito internet della casa editrice http://www.fratinieditore.it e sul portalehttp://www.webster.it.
Metafore del tempo di Menotti Galeotti
Fratini Editore, Versi e retroversi
Poesia, pp. 174
14 euro
ISBN: 978-88-6794-021-9
SITO UFFICIALE: www.fratinieditore.it
Menotti Galeotti è nato a Bari nel 1937, ha dimorato a lungo a Palermo e Roma, dove si è laureato in Giurisprudenza, e poi si è trasferito a Firenze nel 1990 dove ora vive e opera. Poeta e scrittore è membro di varie associazioni culturali tra le quali “Il Pianeta Poesia”, “La Camerata dei Poeti”, “Centro d’Arte Modigliani”, “Centro Studi Donati”. Fa parte della giuria del Premio Letterario Internazionale “Giorgio La Pira”. È apprezzato collaboratore di alcune riviste letterarie. È presente con racconti e poesie in numerose antologie letterarie e nel “Canzoniere d’amore” (Ed. Helicon); è menzionato nella “Storia della letteratura italiana del XX secolo” e “Storia della letteratura italiana del secondo Novecento fino a oggi”, nel “Dizionario degli autori italiani del secondo novecento” e in “Solchi di scritture” di G. Luti e R. Tommasi nonché nei recenti testi e aggiornamenti della stessa opera. Sue poesie tradotte in inglese sono state pubblicate in “Italian contemporary poets” (Ed. Libroitaliano World).
Fratini Editore è una casa editrice indipendente, nata a Firenze nel luglio 2012, dalla volontà dell’editrice Tiziana Fratini di recuperare la vera natura del libro, proponendo una letteratura di ricerca. Nelle sue molteplici collane, spazia tra generi diversi, proponendo sia autori emergenti, che già affermati, strizzando un occhio alla traduzione dall’estero di inediti finora non valorizzati. Particolarità della casa editrice è l’attenzione che riserva alle copertine dei libri, affidate ad artisti contemporanei in qualità di privilegiati illustratori, per rendere il libro, nella sua accezione più alta, un manufatto di pregio. Tutti i libri sono disponibili sia in formato cartaceo che elettronico.
Per informazioni:
UFFICIO STAMPA FRATINI EDITORE
Via degli Alfani 4/R, 50121 Firenze
Tel (+39)055/2466222 (dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30)
ufficiostampafratini@gmail.com