Venerdì 13 febbraio incontro dedicato a Spinoza all’Università di Pisa

Pisa – Al via il primo di una serie di incontri tra ricercatori e studenti di settori disciplinari diversi promosso dalla Biblioteca di Medicina e Chirurgia e di Farmacia, polo del Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA). Venerdì 13 febbraio alle 16 nell’aula magna della Scuola Medica in via Roma 55 a Pisa, il professore Paolo Cristofolini  terrà il seminario “Spinoza: la mente come idea del corpo”.

Il tema affrontato sarà il rapporto mente-corpo nell’opera di Spinoza nel contesto di un pensiero che, nei suoi momenti di continuità e al tempo stesso di contrasto con quello di Cartesio, entrambi legati alla grande svolta intellettuale dell’età galileiana, segna in modo peculiare la moderna coscienza europea.

Autore di numerose monografie su Spinoza e di edizioni critiche delle opere del filosofo olandese, il professore Paolo Cristofolini, nel corso della sua carriera di studioso e di docente, ha approntato anche strumenti per una comunicazione rivolta verso i non specialisti in studi filosofici: ne fa fede il suo libro del 1993 “Spinoza per tutti”, esemplare prova di una divulgazione corretta che non rinuncia alla profondità analitica.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Lingue immigrate e paesaggio urbano: workshop dell’Università di Pisa

Lingue immigrate e paesaggio urbano: workshop dell’Università di Pisa

Pisa – Come cambiano le città in riferimento al fenomeno della migrazione

Succ.
Imu agricola, Coldiretti “No sanzioni, sì aliquota minima”

Imu agricola, Coldiretti “No sanzioni, sì aliquota minima”

Roma – Un appello a tutti i Sindaci affinchè venga ridotta al minimo

You May Also Like
Total
0
Condividi