Roma – Tornata l’estate, per soleggiamento e temperature, riprende on una certa normalità anche l’attività agraria. I primi grappoli d’uva italiana, verranno recisi a partire dalle ore 8,00 nell’ azienda agricola Faccoli a Coccaglio in Franciacorta (Brescia) in via Cava.
Al via domani, lunedi 11 agosto, la vendemmia in Italia, con il distacco del primo grappolo d’uva della produzione di vino Made in Italy 2014 con dieci giorni di anticipo rispetto allo scorso anno. E’ quanto afferma la Coldiretti nel dare appuntamento nell’azienda agricola Faccoli, nella provincia di Brescia in Franciacorta, dove iniziano le prime operazioni di raccolta nella penisola, con uve di Pinot nero e Chardonnay per spumante, la mattina dalle ore 8,00 in via Cava a Coccaglio in provincia di Brescia.
Dopo un andamento climatico del tutto anomalo con un mese di luglio con il 74% di precipitazioni in piu’ e circa mezzo grado di temperatura in meno rispetto alla media, l’arrivo del sole e del caldo alimenta speranze per la vendemmia dalla quale in Italia dipendono opportunità di lavoro per un milione e duecentocinquantamila persone tra quanti sono impegnati direttamente in vigne, cantine e nella distribuzione commerciale, ma anche in attività connesse, di servizio e nell’indotto, secondo una analisi della Coldiretti che sarà divulgata nell’occasione.
Il vino è un simbolo del Made in Italy all’estero dove cresce la domanda di prodotto nazionale nonostante la crisi e contribuisce a generare un fatturato da record nel 2014.