Vasco Errani verso l’ingresso nel governo Renzi

L’ex governatore dell’Emilia-Romagna sarà sottosegretario allo Sviluppo economico dopo il rimpasto di settembre.

Vasco Errani pronto a entrare nel governo Renzi. Trattandosi di indiscrezione, o previsione, sarebbe il caso di utilizzare il condizionale. Tuttavia, ad oggi non si registrano smentite né prese di distanza all’articolo con cui La Stampa dà per certo l’ingresso nella compagine governativa dell’ex presidente della Regione Emilia-Romagna.

Lo sbarco di Errani a Roma dovrebbe avvenire molto presto, in occasione del previsto rimpasto d’autunno. Già ai primi di settembre Renzi avrebbe intenzione di rafforzare la sua squadra in vista di quella che si annuncia come una battaglia campale: la discussione e il voto in Senato sulla riforma costituzionale. Il ruolo di Errani, storico (ex?) bersaniano di ferro, sarebbe quello di rafforzare rapporti e mediazioni con la minoranza interna del Pd, che molti renziani da tempo considerano un’opposizione interna a tutti gli effetti. Per lui sarebbe quindi pronta la poltrona di sottosegretario allo Sviluppo economico, con delega alle crisi industriali. Incarico delicato, e significativo, anche da un punto di vista operativo oltre che politico.

Sulle capacità di mediazione di Errani, infatti, esistono pochi dubbi da quando – da governatore dell’Emilia-Romagna – ricopriva il ruolo di presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. Doti, quelle di Errani, riconosciute a più riprese in modo bipartisan, che si sommano al peso dell’ex governatore negli equilibri della turbolenta area ex Ds della regione rossa.

Se dovesse risultare confermato, l’arrivo di Errani a Palazzo Chigi stupirà quanti avevano scommesso su una sua uscita definitiva dalla politica. L’ex presidente dell’Emilia-Romagna, infatti, si era dimesso dopo quasi quindici anni alla guida della Regione in seguito alla vicenda Terremerse. Un iter giudiziario giunto a un passo dalla conclusione, dopo un’assoluzione in primo grado, una condanna in appello per falso ideologico e un annullamento con rinvio del processo di secondo grado da parte della Corte di Cassazione.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Bper “fa cassa”: 1.088 esuberi. Via a licenziamenti e Cassa integrazione

Bper “fa cassa”: 1.088 esuberi. Via a licenziamenti e Cassa integrazione

  Il gruppo Bper (Banca Popolare Emilia-Romagna) ha siglato un accordo con

Succ.
Prodigy: è il giorno del concerto

Prodigy: è il giorno del concerto

Al Campovolo il meglio del reggae internazionale con Alpha Blondy e Protoje, la

You May Also Like
Total
0
Condividi