Vaccini: Università di Siena e Sclavo partner del progetto Inno4vac

Siena – Parte oggi Inno4vac, un nuovo progetto interdisciplinare finanziato dall’Innovative Medicines Initiative 2 (IMI2) della Commissione Europea con oltre 33 milioni di euro per  promuovere l’avanzamento e l’applicazione di nuovi modelli e tecnologie per un più rapido sviluppo e produzione di  vaccini. Inno4vac è coordinato dalla European Vaccine Initiative, con il supporto per il coordinamento scientifico dell’Associazione Sclavo Vaccines, e coinvolge l’Università di Siena con altri 41 partner provenienti da 11 diversi paesi europei, tra cui 37 istituzioni accademiche e PMI, oltre a GSK, Sanofi Pasteur, CureVac e Takeda come partner industriali. Coordinatrice scientifica del progetto Inno4vac è Donata Medaglini, ordinario di Microbiologia e Microbiologia Clinica dell’Ateneo Senese e vice presidente della Sclavo Vaccines Association.

“I vaccini sono tra gli interventi di salute pubblica di maggiore impatto, che salvano la vita a circa due milioni e mezzo di persone ogni anno e proteggono molti milioni di persone da malattie e disabilità – spiega la professoressa Donata Medaglini – . I tempi di ricerca e sviluppo dei vaccini classici rimangono tuttavia lunghi e alti sono i costi: in media occorrono più di 10 anni e oltre 800 milioni di euro per portare sul mercato un nuovo vaccino. Con questo progetto vogliamo sfruttare  le più recenti scoperte scientifiche e tecnologiche e le opportunità offerte dall’intelligenza artificiale per fornire nuovi percorsi di sviluppo dei vaccini, come dimostrato dallo sviluppo accelerato dei vaccini contro il COVID-19. E’ uno sforzo senza precedenti che coinvolge 41 istituzioni pubbliche e private per sviluppare e applicare modelli e tecnologie innovative che possano portare nuovi vaccini più velocemente sul mercato”.

Quattro le aree principali che saranno studiate in maniera integrata nel progetto Inno4vac: l’intelligenza artificiale sarà utilizzata per studiare la risposta immunitaria in silico e prevedere l’efficacia vaccinale; sarà sviluppata una piattaforma computazionale modulare per la modellizzazione in silico della bioproduzione di vaccini e dei test di stabilità relativi; modelli di infezione umana controllata (CHIM) di influenza, virus respiratorio sinciziale (RSV) e Clostridium difficile saranno sviluppati e o migliorati per consentire una valutazione precoce dell’efficacia del vaccino; saranno sviluppati nuovi modelli 3D in vitro basati su cellule umane per prevedere in modo affidabile la protezione immunitaria.

“L’obiettivo finale perseguito da Inno4vac – conclude la professoressa Donata Medaglini – è quello  di sviluppare accurati modelli biologici e matematici per predire l‘efficacia dei vaccini e quindi accelerare lo sviluppo di nuovi”
I partner del progetto effettueranno anche la progettazione di un piano di sostenibilità per garantire l’accesso a lungo termine, anche oltre la durata di Inno4vac che si concluderà nel 2027, ai risultati del progetto  compresi i modelli sviluppati.

Sclavo Vaccines Association (www.sclavo.org), che ha il ruolo di coordinatore scientifico del progetto Inno4vac, è un’associazione non profit fondata nel 2008 con sede a Siena, di cui sono soci fondatori l’Università di Siena,  l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese e altre 10 istituzioni di ricerca da 6 paesi europei: è dedicata alla ricerca scientifica rivolta allo sviluppo di nuove tecnologie di vaccinazione e alla scoperta di vaccini per le malattie che colpiscono soprattutto i Paesi in via di sviluppo.

L’Università di Siena, con il Laboratorio di Microbiologia Molecolare e Biotecnologie del Dipartimento di Biotecnologie Mediche, si occuperà delle analisi transcrittomiche  nei modelli di infezione umana controllata e nei modelli 3D in vitro basati su cellule umane. Condurrà inoltre analisi citofluorimetriche computazionali per la caratterizzazione della risposta cellulare in seguito a infezione e vaccinazione.

 Foto: il gruppo di ricerca dell’Università di Siena e la professoressa Donata Medaglini

 

Total
0
Condivisioni
Prec.
Fumata grigia: diminuzione mensile degli occupati ma ripresina se raffrontati con lo stesso periodo dell’anno passato

Fumata grigia: diminuzione mensile degli occupati ma ripresina se raffrontati con lo stesso periodo dell’anno passato

Diminuzione mensile dei numero di occupati anche se il tasso di lavoro resta

Succ.
Università di Firenze, in carica la rettrice Alessandra Petrucci

Università di Firenze, in carica la rettrice Alessandra Petrucci

Firenze – È entrata in carica oggi, mercoledì 1° settembre, Alessandra

You May Also Like
Total
0
Condividi