Va in scena sabato 21 giugno presso l’Azienda Agricola Reggiana di Albinea (via Zacconi 22) “Fole da Osteria”, la prima delle quattro serate teatrali dedicate ai temi e alle storie della tradizione locale organizzate dalla Strada dei Vini e dei Sapori delle Colline di Scandiano e Canossa. Una location d’eccezione per una serata che unisce arte, musica ed enogastronomia: lo spettacolo sarà infatti accompagnato da una cena a buffet con le specialità tipiche del territorio.
“Fole da Osteria” è uno spettacolo divertente e allo stesso tempo commovente: la musica accompagna le parole indimenticabili dei racconti di Zavattini, Guareschi, Pederiali e Benni, gustati a piccoli sorsi come il buon vino. Dalle vigne, come dalla nebbia mattutina, appaiono fantasmi, bestie fantastiche. Le note ballabili di valzer, tanghi, mazurke aprono al buon umore. L’eco di romanze d’opera riaccende passioni perdute. Chi ricorda le vecchie osterie e le feste sull’aia sa che il tempo si arrende al piacere di stare insieme e raccontarsi la vita.
Lo spettacolo è messo in scena dalla compagnia “Il Teatro dell’Orsa” di Reggio Emilia, con la presenza di Monica Morini e Bernardino Bonzani e un musicista. Il Teatro dell’Orsa ha alle spalle un lungo percorso artistico e di ricerca sulla narrazione e sul recupero della memoria storica e civile. Il gruppo, molto noto nell’ambito del teatro ragazzi, si è distinto per gli spettacoli che raccontano la storia reggiana, dai Fratelli Cervi, alle Reggiane, al Calzificio Bloch, a Nilde Iotti, a Loris Malaguzzi, fino alle donne resistenti di Pane e Rose, portati in tutta Italia e in Svizzera e premiati con diversi riconoscimenti teatrali nazionali.
Il tema proposto per ogni evento del Teatro del Gusto ruoterà attorno a temi della tradizione locale con storie e racconti, in un clima di convivialità coinvolgente per il pubblico con l’accompagnamento della musica dal vivo. Le serate si svolgeranno con cena a buffet (con un piccolo intervento degli attori durante la cena) e successivo spettacolo teatrale. Sarà possibile l’ingresso allo spettacolo compresa la cena o al solo spettacolo, entrambi su prenotazione.
Biglietto cena e spettacolo: 25 euro
Biglietto solo spettacolo: 10 euro
Ora: 20.30 ingresso cena + spettacolo
21.30 ingresso spettacolo
I prezzi si intendono per una sola serata.
Per informazioni e prenotazioni: info@stradaviniesapori.re.it – 0522 272320
I prossimi appuntamenti
Gli appuntamenti con il Teatro del gusto proseguiranno le mercoledì 24 settembre, presso l’azienda agricola Venturini e Baldini (via Filippo Turati 42 – Roncolo di Quattro Castella), e giovedì 13 novembre, presso l’Azienda Agricola Quarticello (via Matilde di Canossa 1 – Montecchio Emilia) con le “Storie in Cantina”; giovedì 16 ottobre, presso l’Enoteca il Cantinone, (via del Lago 12 – Cerredolo di Toano), torna invece lo spettacolo le “Fole da Osteria”.