Usb, presidio a Novoli per il minimo salariale per legge

Firenze – L’Usb prende una posizione di netto favore rispetto al minimo salariale, sotto il quale è illegale lavorare, ponendosi in chiara contapposizione con l posizione dei sindacati Cgil, Cisl e Uil. “La retribuzioni orarie sono troppo basse e il potere di acquisto dei salari è in caduta libera da anni. Dal 2008 al 2017 abbiamo perso 1’8,7% dei nostri redditi – ricorda l’Usb in una nota – CNEL, ISTAT e INPS sono tutti d’accordo: in Italia sono milioni i lavoratori poveri. Andiamo a lavorare tutti i giorni e ci ritroviamo con poche centinaia di euro”.

Bassi salari che rappresentano un dramma non solo per i lavoratori e le loro famiglie, ma anche per l’economia del Paese. Infatti, va da se’ che se il salario basta a malapena per la sopravvivenza, chi comprerà le merci che vengono prodotte? …

Eppure, nonostante questo ragionamento elementare, “padroni, ditte e cooperative non si fanno tanti scruoli – dicono dall’Usb – pagano poco ed eludono i contratti, costringendoci al part-time obbligatorio e ad una interminabile fila di contratti a tempo determinato”.

La soluzione? “Una legge che stabilisca un SALARIO MINIMO sotto il quale sia ILLEGALE lavorare – concludono dall’Usb –  per permettere ad ogni lavoratore di reclamare il rispetto della retribuzione. Una legge che elimini il part-time obbligatorio e combatta l’abuso del tempo determinato”. Incomprensibile, secondo Usb, la posizione di Cgil, Cisl e Uil che “non vogliono il salario minimo per legge”, quando tanti contratti nzionali “hanno minimi salariali inferiori ai 9 euro”. Ed ecco i settori dove i lavoratori hanno un salario contrattuale minore rispetto ai nove euro prospettato dalla legge in fieri del governo: Commercio- Cooperative Sociali-Turismo- Vigilanza – Agricoltura- logistica – Imprese Metalmeccaniche – Multiservizi.

“C’è scritto nella Costituzione – concludono dall’Usb- all’art. 36, che il salario deve essere sufficiente ad assicurare un’esistenza libera e dignitosa”. Intanto, venerdì 18 giugno a partire dalle 17.30, a Firenze si terrà il presidio dell’Unione sindacale di Base presso il Centro Commerciale San Donato, via di Novoli 10.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Gianna Meoni: a Prato sarà l’assessore agli animali

Gianna Meoni: a Prato sarà l’assessore agli animali

Prato – Quando in città  si parla di animali non può non venire in mente

Succ.
Fondazione Crf, nel riassetto degli equilibri il futuro della città

Fondazione Crf, nel riassetto degli equilibri il futuro della città

Firenze – A Firenze si stanno giocando le ultime mosse di una partita che verte

You May Also Like
Total
0
Condividi