Firenze – C’è un ritorno all’antico e un rilancio del contemporaneo nella nuova edizione del festival fiesolano che in due mesi ospiterà nella insuperabile cornice del Teatro Romano, eventi musicali di pregio internazionale. Una gustosa pre-inaugurazione può considerarsi l’operina che martedì 17 giugno alle ore 19.00 andrà in scena – sempre al Teatro Romano di Fiesole- dal titolo: Opera Bestiale, uno scherzo musicale per cinque cantanti e pianoforte; lo spettacolo sarà preceduto alle 18.00 da una merenda offerta da Mukki a tutti i bambini del pubblico. Testo, musica e regia sono di Aldo Tarabella (responsabile del Dipartimento Opera Ragazzi della Scuola di Musica di Fiesole), che mette la sua fantasia al servizio della divulgazione musicale per i piccoli. Arie celeberrime tratte dal repertorio lirico italiano e non, fanno da cornice ad una storia i cui personaggi, gli animali cantanti, riproducono i caratteri e i vezzi dei tipi consacrati dall’opera buffa.
Ne scaturisce uno spettacolo divertente anche per i più piccoli che senza sforzo hanno la possibilità di avvicinarsi alla grande musica. I vestiti dei fantasiosi costumi sono disegnati da Francesco Tullio Altan e realizzati da Rosanna Monti, gli allievi delle classi di canto e arte scenica della Scuola sono accompagnati al pianoforte da Paolo Gonnelli e Sonia Perini. Sempre la Scuola di Musica di Fiesole è protagonista il 21 giugno – ore 21.30 – della tradizionale Festa della Musica che quest’anno prevede anche la consegna del Premio Abbiati per le scuole.
Si tratta del primo appuntamento con i giovanissimi strumentisti della Scuola di Musica di Fiesole: ascolteremo l’Ensemble Crescendo, diretto da Martina Chiarugi in un breve e vario programma, e poi l’Orchestra dei Ragazzi, nella quale i piccoli musicisti confluiranno per proseguire l’esperienza di far musica insieme, sotto la guida di Edoardo Rosadini. Sarà anche l’occasione per festeggiare i 40 anni di AIL, l’Associazione italiana contro le leucemie: una parte dell’incasso sarà devoluta a sostenerne i progetti. L’entusiasmo e l’energia dei ragazzi animeranno il Teatro Romano con il Concerto per molti istromenti di Vivaldi, Ein musikalischer spass di Mozart, Rondò ungherese di Kodály e Danze popolari rumene di Bartok. Nel corso della serata sranno presentate le migliori iniziative di educazione musicale nelle scuole italiane, che riceveranno il Premio Abbiati per la Scuola 2014, organizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Critici Musicali. Poi di nuovo in scena l’Orchestra dei Ragazzi con le musiche di Nino Rota per Amarcord, la Suite dalla Carmen di Bizet, due Danze ungheresi di Brahms e una Quadrille di Johann Strauss jr.
Ingresso: intero 10 € / ridotto 7 €