La sua designazione è avvenuta oggi durante la prima riunione del rinnovato Senato Accademico, su proposta del Rettore Maria Chiara Carrozza e secondo l'articolo 22 dello Statuto che stabilisce come il Presidente debba essere individuato tra le "personalità esterne alla Scuola, in possesso di comprovate competenze ed esperienze in campo scientifico e culturale", che abbia ''rivestito prestigiosi incarichi in organizzazioni pubbliche o private di rilievo nazionale o internazionale''. La designazione di Giuliano Amato sarà formalizzata attraverso un decreto del Ministro per l'Istruzione, Universita' e Ricerca, Francesco Profumo.
Giuliano Amato sarà adesso chiamato a presiedere il 'Comitato di selezione' nominato dal Senato Accademico, per individuare la rosa di personalita' da cui lo stesso Senato sceglierà i due Consiglieri di Amministrazione.
"Sono particolarmente felice – ha commentato il Rettore Maria Chiara Carrozza – per questa designazione e sono sicura che il Presidente Giuliano Amato farà il bene della Scuola Superiore Sant'Anna, in questo momento delicato e importante per il futuro del sistema italiano ed europeo".