Firenze – Sarà l’Unione Artigiani Italiani e PMI di Firenze (UAI FIRENZE) a gestire Il Centro Commerciale Naturale di viale Europa entrato a pieno titolo nella programmazione delle attività dei CCN del Comune di Firenze.
I Centri Commerciali Naturali e le attività da essi organizzate sono un mezzo per l’aggregazione della comunità locale e hanno valenza sociale riconosciuta (Protocollo d’intesa del 2010 di cui alla DG n.00071/2010) essendo considerate a pieno titolo dal Comune una “forma di contrasto al degrado e all’emarginazione sociale, presidio per la sicurezza e la vivibilità urbana e risposta alle esigenze di accessibilità e varietà di offerta commerciale per le fasce più anziane della popolazione”.
L’Associazione Viale Europa Shopping Center ha deciso di affidarsi a UAI Firenze per la sua rinnovata costituzione, nominando Roberto Guazzini Presidente e affidando la direzione dell’Associazione all’ing. Claudio Nobler, Presidente UAI Firenze.
Un CCN di grande impatto per una delle zone commerciali e residenziali più importanti della città le cui attività sono state calendarizzate con delibera comunale 2016-G-007402 del 30/09/2016 per il periodo ottobre 2016 – gennaio 2017 e saranno improntate alla creazione di fiere promozionali mirate alla valorizzazione delle eccellenze dell’artigianato e dei prodotti locali che non siano in contrasto con la tipologia merceologica presente nelle attività commerciali stabili.
Claudio Nobler sottolinea “come ogni manifestazione sia un’importante occasione di incontro e confronto, per creare sinergia tra pubblico e attività commerciali e per sviluppare collaborazione tra commercianti in sede fissa e operatori su aree pubbliche. Per noi ogni singolo operatore è importante – continua Nobler – e per questo siamo davvero contenti che l’Associazione Viale Europa Shopping Center sia entrata a pieno titolo tra i CCN di Firenze riconosciuti ufficialmente anche dall’amministrazione.”
La UAI Firenze (Unione Artigiani Italiani e delle Piccole e Medie Imprese) consapevole delle notevoli difficoltà del mercato e gli adempimenti burocratici con cui ogni giorno le imprese devono combattere, ha messo a punto per i suoi associati una serie di convenzioni e servizi a prezzi accessibili (tra cui disbrigo pratiche, formazione, consulenza salute sicurezza e igiene sul lavoro, organizzazione fiere ed eventi, convenzioni bancarie e assicurative, finanziamenti agevolati, assistenza fiscale legale previdenziale, contrattazioni, analisi anomalie bancarie e cartelle esattoriali e molto altro ancora). Le date delle prossime manifestazioni del Centro Commerciale Naturale di Viale Europa sono per il 2016 domenica 30 ottobre, domenica 27 novembre, domenica 11 e 18 dicembre e venerdì 6 gennaio 2017.