Unieco e Coopsette, sì alle nozze per superare la crisi

Via libera alla fusione dei due colossi della cooperazione reggiana

Un matrimonio all’insegna della crisi, nozze obbligate per ragioni di sopravvivenza. La fusione formale tra i colossi della cooperazione reggiana, Unieco e Coopsette è questione di mesi ma è ormai cosa fatta.

1778207-coopsetteL’assemblea dei soci di Unieco ha infatti confermato il suo via libera, dopo quello arrivato ieri dalla coop di Castelnovo Sotto, allo studio di fattibilità sulla fusione, con l’obiettivo di arrivare al voto nel giro di quattro mesi.

Una grande operazione di aggregazione industriale (le due coop hanno oltre 2.300 tra soci e dipendenti) che punta a superare la crisi che ha portato le due società davanti al giudice a chiedere  la ristrutturazione del debito.

 Ottenute le omologhe dei rispettivi piani di risanamento, Unieco e Coopsette portano in dote tre miliardi di portafoglio ordini complessivo – dalla Brebemi ai nodi ferroviari di Firenze e Genova, dall’armamento ferroviario alle infrastrutture marittime – con un budget 2014 di 840 milioni di euro di produzione, che sale a un miliardo sommando i volumi delle partecipate. La fusione in Unisette – nome provvisorio – permetterà sinergie di costo, commerciali, potenziamento delle specializzazioni e, soprattutto, dei mercati esteri: “Il traguardo fissato a 5-10 anni è portare il volume di fatturato estero intorno al 20%, una sfida difficile ma necessaria”, ha spiegato ai soci il presidente di Coopsette, Fabrizio Davoli, precisando che “i nostri rispettivi patrimoni escono molto dimagriti da un biennio 2012-2013 orribile, ma già da quest’anno ricominceremo a generare margini e liquidità”.
Total
0
Condivisioni
Prec.
L’identità di un’Europa in macerie

L’identità di un’Europa in macerie

Scorrendo le pagine dei quotidiani e sentendo il rinfuso e bisbetico vociare del

Succ.
Adesso ci sono tutti. Sarà partita vera tra Vecchi e Vaccari

Adesso ci sono tutti. Sarà partita vera tra Vecchi e Vaccari

L’impatto delle vicende politiche nazionali degli ultimi mesi sono ancora

You May Also Like
Total
0
Condividi