Un’altra giornata di fuoco: evacuati due campeggi a Capalbio

Firenze  – Un incendio è scoppiato oggi nella zona del Padule del Chiarone stamani nel territorio del comune di Capalbio (Grosseto), al confine col Lazio. Le autorità hanno proceduto all’evacuazione di due campeggi, uno a Pescia Romana (Viterbo) e uno a Capalbio. Le fiamme sono state alimentate dal forte vento. Ferma la circolazione dei treni sulla linea Tirrenica e interrotta l’Aurelia.

Due mezzi aerei hanno contribuito a domare la fiamme insieme ai vigili del fuoco e volontari. Il sindaco di Capalbio, Luigi Bellumori, ha confermato  che il “forte vento” ha spinto velocemente le fiamme lungo il canale del Chiarone e che poi, “saltata” la ferrovia, hanno attaccato la pineta. E “a creare problemi è stato anche molto il fumo”.

“Grazie a tutti coloro che in queste ore di emergenza sono impegnati sul fronte degli incendi con grande spirito di sacrificio, dedizione e capacità. Se i cittadini avessero potuto vedere il lavoro svolto da queste persone avrebbero avuto motivo di orgoglio per essere cittadini della Toscana e dell’Italia”. Lo ha detto il presidente della Regione Enrico Rossi, commentando una giornata molto difficile per la nostra regione, con più di 100 squadre del servizio antincendi boschivi intervenute per spengere i numerosi incendi.

“Il sistema degli antincendi boschivi della Regione – ha aggiunto Rossi – ha dimostrato di funzionare, ma può essere migliorato ancora di più lavorando su 3 linee. Primo, costruire un piano di prevenzione forestale pluriennale, combinando il lavoro già fatto con l’allestimento di sentieri frangifuoco. Secondo, continuare con la formazione a migliorare la preparazione già alta del personale dipendente e dei volontari. Terzo, aumentare nella cittadinanza la consapevolezza e la responsabilità dei rischi derivanti da comportamenti sbagliati”.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Chi fermerà la musica? Tutte le sfide dell’Arena Campovolo

Chi fermerà la musica? Tutte le sfide dell’Arena Campovolo

Tra un anno Arena Campovolo risuonerà in tutta Europa ma ci sono alcuni nodi da

Succ.
La domenica movimentata della Guardia Costiera

La domenica movimentata della Guardia Costiera

Viareggio – Una domenica pomeriggio molto movimentata per la Guardia

You May Also Like
Total
0
Condividi