Un’altra Estate: alla scoperta dei borghi toscani

Firenze – Quinta edizione di Un’altra Estate, iniziativa della Regione e del quotidiano Il Tirreno, con l’obiettivo di valorizzare la destinazione turistica ed i prodotti eno-gastronomici locali.

Un’altra Estate è un itinerario di sette tappe in sette borghi diversi, ognuno a suo modo simbolo della Toscana, durante il quale piazze e panorami faranno da cornice a piatti e prodotti della tradizione locale, veri protagonisti della kermesse.

Sarà l’isola del Giglio con i suoi panorami e le sue suggestioni ad inaugurare la rassegna, per lasciare poi spazio alla Camaiore medievale, quindi a Casciana e alle sue acque termali, a Lamporecchio e all’inconfondibile profumo del brigidino, a Lajatico e al suo rapporto con l’arte ed a Bibbona e al suo legame con l’origine etrusca, per finire in bellezza con un’altra isola, l’Elba, dove sarà dato spazio a Marina di Campo e ai suoi sapori di mare.

Gli ospiti istituzionali faranno gli onori di casa e lasceranno spazio ai conoscitori del territorio, che racconteranno storie, curiosità, aneddoti ed offriranno spunti per vivere la Toscana attraverso sapori e segreti della cucina di ieri e di oggi. Ogni evento sarà preceduto da passeggiate o visite guidate della durata di circa trenta minuti finalizzati a far scoprire i borghi ed i luoghi di particolare interesse connessi ai temi delle serate, con la guida di testimonial d’eccezione.

Gli eventi si terranno in fascia pre-serale, a partire dalle ore 18.30, e termineranno intorno alle 20.30, con l’eccezione della tappa dell’isola del Giglio dove l’orario sarà posticipato alle 19. Il pubblico potrà trovare anche un desk d’accoglienza con personale a disposizione per informazioni e materiale promozionale sulla Toscana ed i luoghi da visitare.

La partenza sarà il 18 luglio dall’isola del Giglio, per fare rotta nelle tappe successive verso Camaiore il 25 luglio, Casciana Terme il 1° agosto, Lamporecchio l’8 agosto, Lajatico il 22 agosto, Bibbona il 29 agosto ed infine Marina di Campo il 5 settembre, dove sarà presente anche il Gelato festival con i suoi stand per le degustazioni di gelato artigianale. Il Gelato festival, questa mattina, è stato presentato da Gabriele Poli.

“La capacità di raccontare i borghi anche nascosti delle nostre località con le pagine de Il Tirreno è una formula che funziona e quindi la riproponiamo con convinzione. Le visite guidate e le spiegazioni di angoli di pregio suscitano interesse non solo nei turisti ma anche tra i residenti che hanno avuto modo, in certe occasioni, di conoscere luoghi aperti appositamente per l’evento”. Così si è espresso l’assessore alle Attività economiche della Regione Toscana, Stefano Ciuoffo presentando l’iniziativa che si è chiusa con una piccola cerimonia: la consegna alla famiglia di Alberto Peruzzini, già direttore di Toscana Promozione, una targa alla memoria, essendo stato Peruzzini, prematuramente scomparso, non solo uno degli ideatori di Un’altra Estate ma anche colui che ha fortemente sostenuto questo evento.

Total
0
Condivisioni
Prec.
A scuola di coop

A scuola di coop

Dodicesima edizione di Bellacoopia col coinvogimento dei numerosi istituti

Succ.
Parte il Tour de France: speranze su Bettiol, Nibali e Aru

Parte il Tour de France: speranze su Bettiol, Nibali e Aru

Firenze – Sabato prossimo scatta da Bruxelles il Tour de France che si

You May Also Like
Total
0
Condividi