Una sciabolata del capitano tinge nuovamente San Marcellino di viola. Un Firenze dinamico ed offensivo supera per 1-0, un grigio Pordenone continuando la propria rincorsa finale all’ottavo posto e regalando brividi ed emozioni al proprio pubblico, accorso a tifare le giovani ragazze di mister Sauro Fattori in una soleggiata giornata fiorentina. Ad aprire le danze di un match vissuto intensamente, sia sponda toscana che friulana, è un guizzo di Razzolini al 1’ grazie ad un destro innocuo che Fazio addomestica con lo sguardo.
Sussultate, le nero-verdi accennano ad una timida reazione. Il corner disegnato da Giugliano, al 6’, diventa un’invitante occasione per un’incornata di Lavia che si spenge largamente a lato dei legni difesi da Matsubayashi. Coinvolte dalla tranche agonistica le gigliate arrembano le ospiti e, poco dopo, vengono condotte in fase d’attacco da una Razzolini abile a saltare Lavia, a mettere fuori causa Schiavo ma imprecisa nel concludere a tu per tu davanti Fazio con la sfera svirgolata fuori porta.
Al 30’, protagonista sempre una Razzolini centravanti di riferimento, alle locali viene fermata una cavalcata verso la numero uno avversaria per un presunto contatto tra la nove toscana e la sei friulana.
Il Pordenone non si scompone agli attacchi del Firenze. Proprio la fantasista pordenonese Giugliano ci prova da pochi metri fuori dall’area di rigore ma la parabola è fievole e l’estremo difensore nipponico non si preoccupa.
A scardinare una solida coppia difensiva come Lavia e Schiavo, schermata da Stabile, ci provano tra il 32’ ed il 34’ sulla destra Baldini e Razzolini ma entrambe le stoccate sorvolano la traversa.
Al 36’ il direttore di gara Rosami rileva in posizione di presunto out side una Paroni lanciata in velocità da una Giugliano abile a smarcarsi tra i reparti, con la punta friulana stoppata a limite dei venti metri viola.
L’ultima occasione della prima sezione di gioco è un terra-aria di Adami su una mattonella dalla distanza sibilante il palo.
La ripresa inizia con un duo Razzolini-Corsiani atto ad insidiare la fascia sinistra nero-verde: discesa della prima murata impeccabilmente da Schiavo, sul corner concesso capocciata della seconda neutralizzata da Fazio.
Al 52’ ci riprova Razzolini, calibrando un destro a rientrare dal vertice mancino dell’area, purtroppo l’opportunità svanisce in un collo interno non irresistibile.
Sei tocchi di lancetta più tardi è capitan Orlandi ad esibirsi in girata, verso la porzione di porta non coperta dal portiere avversario, ma ciò è solo il preludio all’1-0 fiorentino ad opera della stessa motivatrice e trascinatrice del gruppo di mister Sauro Fattori: Lotto conserva palla al limite dei primi venti metri difesi dal Pordenone, la numero otto toscana le sradica la sfera dai piedi ed insacca rabbiosamente in rete portando in vantaggio la propria formazione.
Al 75’ le ospiti si portano all’assedio della retroguardia toscana, Sedonati pericolosa nell’agire dietro le punte, ed alla bomber Cavallini, imbeccata in corsa dalle retrovie, viene sventolato un fuorigioco rilevato dall’assistente dell’arbitro.
Nel finale il Firenze ha la possibilità di raddoppiare con un’acrobazia di Orlandi ricamata dal sinistro di Fusini e con l’opportunità in contropiede di Nocchi, al 95’, fatta sfumare da una Fazio giocatrice di calibro della categoria.
Non può che essere sereno e soddisfatto il tecnico fiorentino Sauro Fattori al termine dei novanta minuti: ”Le ragazze hanno interpretato al meglio la partita: sono riuscite a giocare il proprio calcio arrivando più volte alla conclusione ed esprimendosi al meglio delle proprie capacità durante tutto l’arco della gara. Questa prestazione è frutto sicuramente di un crescendo già posto in luce nella partita contro la compagine sarda della Torres ma l’importante, come tutti sanno, è la vittoria ed oggi abbiamo portato a casa i tre punti. Ora pensiamo a lavorare in maniera ottimale per arrivare alla sfida di sabato contro il Riviera con la stessa motivazione e lo stesso piglio evidenziati oggi.”
FIRENZE-PORDENONE 1-0
Tredicesima Giornata di Serie A
FORMAZIONE FIRENZE: Matsubayashi, Baldini (70’ Esperti), Corsiani, Binazzi, Benucci (45’ Fusini), Tortelli, Adami, Orlandi, Borghesi (57’ Nocchi), Razzolini, Ferrati . A disposizione del tecnico S. Fattori: Leoni, Cinotti, Domi, Vigilucci,.
FORMAZIONE PORDENONE: Fazio, De Val, Boattin, Stabile, Schiavo, Lavia, Piai (53’ Sedonati), Lotto, Cavallini, Giugliano (84’ Blasoni), Paroni.. A disposizione del tecnico F. Toffolo: Aliquò, Piazza, Gobbo, Tommasella.
AMMONITE: 75’ Matsubayashi (Firenze).
MARCATRICI: 72’ Orlandi (Firenze).
ARBITRO: Rosami Sez. Carrara.
Fotgo: Ufficio Stampa: Mattia Martini