Una siringa sotto l’albero: dal 26 parte in Italia la vaccinazione anti-covid…

Mentre il covid impazza e noi si è costretti rintanati in casa per il più grande lockdown natalizio di sempre, c’è almeno un bel pacco sotto l’albero: a Santo Stefano in Italia parte la vaccinazione

I primi vaccinati saranno gli italiani simbolo della lotta al Covid. Dopo il via libera dell’Agenzia italiana per il farmaco (Aifa) all’immissione in commercio del vaccino Pfizer Biontech ora in Italia si attendono le 9.750 dosi che arriveranno il 26 dicembre per essere subito disponibili il giorno dopo, 27 dicembre, per il V-day, in cui in tutta Europa partirà la campagna vaccinale.

In cima alla lista delle somministrazioni in Italia ci saranno una giovane infermiera, un operatore socio sanitario impegnato nei reparti Covid, una ricercatrice e due medici, tutti dell’Istituto Spallanzani di Roma e tutti da subito in prima linea a fronteggiare l’emergenza della pandemia.

In vista di domenica prossima ci sono procedure che si stanno mettendo a punto per avviare ufficialmente anche nel nostro Paese la controffensiva al virus. La Difesa gestirà la logistica fin da subito.

Al momento non si parla di obbligo di vaccino. Per l’immunità di gregge è quindi tutto basato sul comportamento individuale. I numeri fanno ben sperare sulla volontà degli italiani di vaccinarsi. I dati di una ricerca coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità rivelano che due persone su tre (il 67%) sono disponibili a vaccinarsi, la percentuale sale tra gli anziani (84%). I più giovani, 18-34enni, sarebbero ben disposti a vaccinarsi (76%) rispetto ai 50-69enni (67%) e ai 35-49enni (59%). 

(Ansa)

Total
0
Condivisioni
Prec.
Coronavirus: 435 nuovi casi positivi, 22 i decessi

Coronavirus: 435 nuovi casi positivi, 22 i decessi

Firenze – In Toscana i casi di positività al Coronavirus sono 435 in più

Succ.
Protesta di Natale: pubblici esercizi dicono “Basta!”

Protesta di Natale: pubblici esercizi dicono “Basta!”

Firenze – Costretti a tenere le serrande abbassate, ristoratori e gestori

You May Also Like
Total
0
Condividi