A 8 anni ha iniziato a esibirsi in vari karaoke, a 12 è stata ingaggiata per matrimoni e serate piano-bar. A 16 ha formato il suo primo gruppo, i “Blossom”. Nel frattempo ha studiato canto dai maestri Stefano Giaroli e Paola Garavaldi. Poi con gli “Shadow Zone” ha iniziato a fare vari tributi ad Elisa e questo le ha portato bene visto che, nel 2008, ha partecipato alle finali del “Cornetto Free Music Audition” vincendo e aggiudicandosi così l’apertura proprio del concerto di Elisa quell’anno all’Arena di Verona e all’Adriatic Arena di Pesaro.
Il suo primo disco (uscito nel 2008) si chiama “Nuda”, auto-prodotto dall’artista stessa e dagli “Shadow zone”, registrato presso lo studio Demira di Reggio. E ora, Antonella Lo Coco, 26 anni di Casina, è tra le dodici ugole d’oro dell’edizione 2011 di “X Factor”, il programma televisivo (in onda il giovedì su Sky Uno HD e, in replica, il venerdì su Cielo) che scova i nuovi talenti della musica italiana.
E’ stata selezionata nella puntata di giovedì 10 novembre dopo provini su provini. Arisa l’ha scelta per far parte della sua squadra, quella degli over 25. La giurata, dopo averglielo comunicato, le ha detto: «Secondo me tu hai un grosso potenziale però dobbiamo lavorare, preparati che sarò una iena». La reggiana, appena lo ha saputo, ha subito chiamato la madre tra le lacrime esclamando: «Mamma sono dentro!!!». Dall’altra parte del telefono è arrivata una raccomandazione: «Adesso ti devi concentrare, seguire il tuo sogno e andare avanti il più possibile perché questo è un treno che passa una volta».
Quindi per Antonella – che ha debuttato sui palchi col nome d’arte “Ribella”, forse per il suo look un po’ aggressivo e il suo amore per la musica rock, pop e alternativa – il sogno continua. «E pensare che a iscriverla ai provini di X Factor è stata una sua amica», racconta il bassista-cantautore Valerio Carboni, che insieme ad Antonella Lo Coco ha scritto vari brani inediti in questi anni e, ora, dopo l’ingresso dell’amica tra “i dodici” di X Factor è diventato il suo addetto stampa. «E’ molto emozionata. Quando ha saputo di essere stata presa, non stava più nella pelle».
La prima puntata del programma è il 17 novembre. Quale brano interpreterà Antonella? Forse proprio uno di Elisa… la sua cantante preferita con la quale sogna un giorno di duettare.
Quindi, in bocca al lupo!