Alla luce del grande consenso ottenuto fino ad oggi, prosegue la mostra “Wal. Sulle rive del Nilo” allestita negli spazi della galleria Parmeggiani: l’ottima accoglienza ha infatti spinto gli organizzatori a prorogare l’esposizione, un incontro enigmatico tra le sculture dell’artista reggiano e lo storicismo della celebre galleria fondata dall’ambiguo collezionista reggiano dal turbolento passato, Luigi Parmeggiani. Anarchico, forse ladro, attentatore e poi antiquario benestante nella scoppiettante Parigi della Belle Epoque, forse falsario, mercante di oggetti di dubbia origine, Parmeggiani è passato dai bassifondi ai salotti di varie capitali europee e, rientrato a Reggio, ha fatto erigere un palazzo che contenesse le sue collezioni. E che oggi, e fino al 5 febbraio del 2017, è anche prezioso contenitore dell’esposizione delle opere di Wal.
Nella mostra le sculture di Wal, modernissime e arcaiche a un tempo, si muovono e giocano come apparizioni negli spazi onirici e affascinanti del luogo in un dialogo pieno di ironia ma anche di mistero. Le candide figure e i colori accesi riecheggiano, ravvivandoli, tra i drappi e i personaggi dei dipinti, così come tra i preziosi oggetti conservati nelle sale della galleria; la già satura e coinvolgente atmosfera si carica di nuovi significati e di relazioni inattese che il visitatore scoprirà imbattendosi, a volte in modo inatteso, nelle sculture dell’artista reggiano.
Walter Guidobaldi, in arte Wal (1949), vive e lavora a Roncolo di Quattro Castella. Dopo la formazione avvenuta all’Accademia di Bologna e a Brera, a partire dalla fine degli anni Settanta supera le esperienze concettuali attraverso il recupero della pittura. Nel 1980 viene annoverato da Renato Barilli nel gruppo dei Nuovi-nuovi, che comprende tra gli altri Luigi Ontani, Luigi Mainolfi, Aldo Spoldi, Salvo. Una delle maggiori esposizioni del movimento si tenne proprio a Reggio Emilia nel 1984: “Una generazione postmoderna. Iconici, aniconici, immagine elettronica” in cui Wal viene presentato tra gli “iconici”. Wal ha partecipato a innumerevoli personali e collettive in Italia e all’estero in musei e gallerie. La mostra è a ingresso gratuito.
Info: tel. 0522 456477 Musei Civici – uffici, via Palazzolo, 2 tel. 0522 456816
Musei Civici di Palazzo San Francesco, via Spallanzani, 1
musei@municipio.re.it