Una giornata all’insegna dello sport e della solidarietà quella che si è tenuta sabato 19 novembre con lo scopo di aiutare la famiglia di Daniele, un bimbo di 9 anni affetto da una grave malattia, a raccogliere fondi per le cure.
La giornata è iniziata la mattina alle 12,30 con l’arrivo degli atleti della Nico, Nazionale Italiana di Calcio Olimpionici, dei ragazzi della Nazionale di Calcio di “Amici” e dei rappresentanti di “Orgoglio Reggiano” che si sono recati insieme a Donella Serafini e allo staff di Donella Arte degli Eventi al reparto Pediatrico dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio in visita ai bambini. Alla visita hanno partecipato anche Roberto Bertacchini in rappresentanza della Provincia di Reggio e un rappresentante del Coni Julie Vollersten. “Il nostro è un progetto per aiutare chiunque ne abbia bisogno. Abbiamo creato un sito, Dona Speranza, a cui chi ha bisogno o è in difficoltà può scrivere per chiedere un aiuto morale ed economico per affrontare le spese necessarie per le cure dei propri familiari, un progetto per portare un po’ di speranza e un sorriso a chi non sta bene” ha spiegato Donella prima della visita.
“La Provincia porta il proprio saluto al progetto e rende onore a tutti gli atleti e artisti che hanno voluto partecipare: è un segno di amicizia è disponibilità che appoggiamo, un aiuto alla sanità pubblica e ai medici e dona un sorriso alle famiglie di questi bambini” ha spiegato Bertacchini. Anche la rappresentante del Coni ha ringraziato Donella per l’evento: “Noi siamo grati di essere qua, lo sport è importante nella vita e se sport e salute si possono unire per portare aiuto è una cosa bella. Ringraziamo i presenti per aver accettato di partecipare”. Gli atleti e gli artisti sono poi passati camera per camera a salutare i bambini e a portare loro alcuni giochi in regalo. La delegazione è stata accolta con calore dal primario del reparto e dalla caposala che hanno ringraziato per il gesto..
Nel pomeriggio le squadre si sono trasferite al Palafanticini per la triangolare di calcetto. Dopo un piccolo spettacolo offerto dai ragazzi di “Amici” che hanno cantato e ballato per i presenti, è iniziato il torneo. Nella Nico giocavano: Vincenzo Maenza (campione di lotta greco-romana), Claudio Desolati (ex giocatore della Fiorentina), Simona Galassi (campionessa di pugilato), Manuel Poggiali (campione di motociclismo), Loris Stecca ( campione di pugilato). Nella nazionale di “Amici” in campo: William Di Lello, Thomas Graziosi, Angelo Marotta, Michele Maddaloni e Angelo Vigentini. Per “Orgoglio Reggiano” giocavano Paolo Bucci (campione di maratona sul deserto), Lorenzo Confetta, Christian Righi e tre amici della famiglia di Daniele. Presenti anche Denis Palbiani (campione di fotografia subacquea) e Paolo Gianolio (musicista, compositore e produttore). La famiglia di Daniele era presente alla partita e il calcio d’inizio è stato dato dalla sorellina del bimbo, che non è potuto essere presente perché si trova in ospedale, Silvia. La prima partita tra Nico e Orgoglio reggiano è finita 12-4, la seconda tra Amici e Orgoglio Reggiano 6-1 e l’ultima Nico-Amici 3-3 alla fine del tempo regolare infine la nazionale Amici ha vinto ai rigori per 3-1. Le partite sono state commentate da Stefal, sosia di Renato Zero, e Palbiani mentre Gianoilio si è occupato del commento musicale. A premiare gli atleti con medaglie d’oro, d’argento e di bronzo, è stato Andrea Capelli, consigliere comunale, in rappresentanza del Comune di Reggio.
La cena si è tenuta al ristorante “Amarcord” dove i presenti hanno potuto ascoltare le esperienze di vita degli atleti e artisti che sono stati intervistati da Donella Serafini, e hanno potuto ammirare le fotografie di Denis Palbiani. Donella Eventi e la nazionale “Amici” hanno anche consegnato due targhe in memoria di Marco Simoncelli a Manuel Poggiali, che si è incaricato di portarle alla famiglia del Sic. I presenti hanno ricevuto il ringraziamento personale del piccolo Daniele che ha fatto un disegno per tutti coloro che hanno preso parte all’evento benefico.