Firenze – Una cena a sostegno del centro antiviolenza Artemisia è stata organizzata per il 4 dicembre presso il Torrino di Santa Rosa.
Il centro offre da sempre interventi di sostegno, cura e accoglienza in tre case rifugio per donne e bambini vittime di violenze domestiche, terapie con bambini e bambine vittime dì abusi sessuali e percorsi di elaborazione del trauma a sostegno di uomini e donne vittime di gravi violenze fisiche e sessuali durante l’infanzia o l’ adolescenza.
“Regione e Comune – è scritto in una nota dell’associazione – hanno sempre aiutato Artemisia, ma le risorse sono obiettivamente diminuite anche a seguito di tagli nazionali. Sono aumentati in modo drammatico i bisogni materiali ed economici degli adulti e dei bambini seguiti, i servizi sanitari non sono più in grado di assicurare terapie”.
Il ricavato della cena sarà destinato a proseguire nell’offerta dei servizi dovranno essere ridotti. Al centro di Artemisia ogni anno arrivano quasi 1000 nuovi casi, che via via si aggiungono a quelli entrati negli anni passati e ancora in carico.